Con il termine migrazione del sito si intende il trasferimento del sito web, un processo da svolgere in modo accurato per non compromettere l’attività SEO e perdere posizionamento e traffico organico acquisito nel tempo. Non solo: una migrazione fatta male peggiora la user experience dell’utente, che si trova catapultato improvvisamente su un sito nuovo e poco funzionale. Ecco allora i consigli della web agency ADV2GO a Roma e di Google per la perfetta migrazione del sito.
I motivi per cui aziende e imprenditori scelgono di migrare il sito web sono tanti e diversi. Tra questi c’è il passaggio al protocollo HTTPS, ma non manca chi trasferisce il sito per motivi di rebranding o per renderlo più veloce e mobile friendly. Infine, si può spostare il sito per adeguarlo ad una nuova strategia di digital marketing.
La migrazione sito web più complessa è quella che prevede il passaggio da un CMS ad un altro. In questo caso il cambio di URL porta ad errori 404, mentre lato SEO si perdono l’authority del dominio e backlink ricevuti nel corso degli anni.
Per fare questo intervento in CMS è importante:
Al termine del processo si verifica che tutto funzioni come dovrebbe e le figure coinvolte sono lo specialista SEO e il programmatore.
Anche Google ha alcuni consigli per tutti coloro che si trovano nella necessità di migrare il sito web e in particolare suggerisce di:
Se a questo punto ti trovi nella necessità di cambiare CMS o devi migrare il sito i programmatori di ADV2GO saranno al tuo fianco in questa delicata operazione. Contattaci per maggiori informazioni!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine