Oggi il web e le agenzie di web marketing devono specializzarsi nella redazione dei contenuti e noi di ADV2GO lo sappiamo bene. Ecco, allora, che si parla sempre più spesso di UX Writing e microcopy, che devono essere integrati in una strategia di comunicazione digitale.
Per chi non lo sapesse il UX Writing è la redazione di contenuti che guidano la navigazione dell’utente su siti web e blog o sulle app e la sigla UX sta proprio per User Experience.
Lo specialista di UX writing deve scrivere i testi a cui si presta poca attenzione, ma fondamentali per raggiungere gli obiettivi di business aziendali. Pensiamo, ad esempio alla CTA e al form per l’iscrizione alla newsletter, ma anche ai messaggi di errore. Scegliere le parole giuste permette di incrementare il tasso di engagement del 17% e per questo quando si scrive è importante conoscere psicologia e abitudini degli utenti.
Proprio i microcopy, infatti, sono testi che semplificano l’esperienza di navigazione dell’utente e la orientano nella dovuta direzione: bottoni, headline e CTA, ma anche sottotitoli, FAQ e messaggi di conferma e/o errore, voci di menù e, più in generale, tutti i microtesti per incoraggiare gli utenti a muoversi sul sito e compiere azioni ben definite.
Ora che abbiamo compreso l’esigenza di affidarsi ad agenzie specializzate come ADV2GO per la creazione di microcopy, vediamo quali caratteristiche deve avere questo contenuto per essere efficace e raggiungere gli obiettivi di business. Ecco il nostro elenco, per cui i testi brevi devono essere:
Chi, come ADV2GO, si occupa di realizzazione siti web a Roma comprende l’utilità dell’UX Writing, che mette l’utente al centro della strategia di comunicazione digitale.
Lo specialista UX migliora l’esperienza di navigazione dell’utente e crea una relazione tra esigenze del pubblico e offerta aziendale, guidando la persona all’interno di un percorso definito dall’azienda stessa.
Usare poche parole, ma efficaci, significa orientare la decisione di acquisto o, in altri casi, evitare i carrelli abbandonati dell’ecommerce o, ancora, incentivare l’iscrizione alla newsletter.
Per questo motivo non esiste sito web, blog o App che possa fare a meno di microcopy e UX Writing per conquistare l’utente.
Saper scrivere per il web è un lavoro complesso e a tempo pieno e i copywriter di ADV2GO sono specializzati proprio nella creazione e pianificazione di microcopy per offrire all’utente la miglior User Experience possibile.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine