Nel 2022 sentiremo molto parlare di metaverso, ma non solo. A dominare la scena ci saranno anche cloud ed edge computing e l’intelligenza artificiale che permette di creare ambienti digitali reattivi e basati sulle reali esigenze degli utenti. Il metaverso, tuttavia, sarà la tecnologia che permetterà a professionisti e aziende di incontrarsi virtualmente attraverso avatar per una collaborazione in uno scenario di crescente digitalizzazione.
Le esperienze digitali del futuro vedranno la commistione tra fisico e digitale e a differenza del metaverso proposto da Facebook, Microsoft va oltre con un intero portfolio di tecnologie e nuove applicazioni presentato a Ignite 2021. Il metaverso diventa lo spazio per dar vita al gemello digitale, ma anche per effettuare processi aziendali che comprendono supply chain, produzione e relazione con i clienti.
Sicuramente molto amato dagli appassionati di tecnologia, il metaverso nasce dalla mano di Neal Stephenson nel 1992. Tanti sono già gli utenti attivi negli spazi virtuali come Fortnite e la presenza è cresciuta dopo il rebranding di Facebook in Meta. Tuttavia, Facebook non è l’unico player del settore.
Esistono già oggi più metaversi che contano di una rapida innovazione e permettono di aumentare la produttività delle aziende, creando mercati multimilionari gestiti da chi si occupa della creazione di contenuti ed esperienze virtuali. Per questo il metaverso diventa un’economia digitale in cui gli utenti creano, acquistano e vendono beni spostandosi facilmente da una piattaforma all’altra.
Balenciaga fa marketing con il metaverso e il gioco Afterworld e Fortnite ha presentato le nuove scarpe nate dalla collaborazione tra Nike e Travis Scott raggiungendo oltre 10 milioni di spettatori in 20 minuti. Non mancano i casi di uso del metaverso nel banking per far scoprire al cliente offerte personalizzate e organizzare incontri e videochiamate.
Anche il retail non ha perso l’occasione di sfruttare le opportunità offerte da questa nuova tecnologia con Roblox e Gucci che a maggio hanno organizzato l’evento “Gucci Garden”. I giocatori potevano vivere in sale a tema in cui è stata lanciata una collezione di borse virtuali vendute al 21% in più del valore al dettaglio.
In conclusione, il 2022 sembra essere proprio l’anno in cui il metaverso si affermerà nella vita delle persone e delle aziende e in ADV2GO siamo già pronti ad affrontare il cambiamento.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine