Gli specialisti SEO come ADV2GO conoscono l’importanza della meta description, uno dei principali fattori di ranking non diretto usato da Google, ma che ha il vantaggio di conquistare i lettori e favorire i click nella SERP. Vediamo di cosa si tratta e alcune best practice per scrivere una meta description efficace.
Con questo meta tag fondamentale per la SEO si intende un attributo o tag HTML di lunghezza limitata che offre un’anteprima sintetica e precisa del contenuto delle pagine web. Nella guida di Google si spiega con la meta description sia usata anche dal motore di ricerca per generare gli snippet nella SERP.
Per questo ADV2GO consiglia di creare descrizioni di due frasi al massimo che riepiloghino la pagina web e presentino il contenuto portando il lettore dalla pagina dei risultati di Google al sito web e conquistando click. Non a caso proprio le descrizioni meta sono considerate un metodo click through dai motori di ricerca e influiscono sul posizionamento SEO oltre che sulla qualità e quantità del traffico organico.
Quando si scrive la meta description è importante seguire alcune best practice e rispettare le regole consigliate e indicate da Google. Tra queste ADV2GO ricorda l’importanza di:
• Aggiungere una meta descrizione a ogni pagina del sito.
• Creare descrizioni uniche per ogni pagina del sito, o quanto meno una descrizione per gli URL cruciali come la home page e le pagine popolari del sito.
• Includere informazioni pertinenti sul contenuto nella descrizione. La meta description “non deve essere solo in formato frase, ma è un ottimo posto per includere informazioni sulla pagina”, per fornire ai potenziali visitatori informazioni molto rilevanti che altrimenti potrebbero non essere visualizzate nello snippet.
• Generare descrizioni a livello di codice.
• Usare descrizioni di qualità, che hanno maggiori possibilità di essere visualizzate nei risultati di ricerca di Google e possono contribuire a migliorare la qualità e la quantità del traffico organico.
Al centro della realizzazione della meta description c’è sempre il search intent dell’utente e per questo l’approccio migliore è quello di creare un riepilogo pertinente della pagina che porti a cliccare sul link. In ADV2GO lavoriamo su contenuti e testi utili, descrittivi e persuasivi e il consiglio è di racchiudere tutte le informazioni essenziali in 145-160 caratteri, ricordando che Google si riserva la possibilità di cambiare la meta description prendendo porzioni di testo pubblicate sulla pagina.
Se devi fare SEO sul tuo sito web e hai dubbi sulla compilazione dei meta tag title e description contattaci: ti aiuteremo a migliorare il posizionamento del tuo sito sul motore di ricerca.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine