La costante evoluzione di Google e dei motori di ricerca richiede la manutenzione SEO del sito e non a caso ogni volta che si annuncia un nuovo algoritmo i SEO Specialist sono presi dall’agitazione per studiare i nuovi criteri di classificazione delle pagine web.
Oltre a questo la manutenzione SEO va fatta per motivi interni alle singole aziende e ogni imprenditore deve mantenere funzionali e performanti gli strumenti di lavoro usati ogni giorno, compresi quelli per le attività SEO.
Chi fa SEO per un’azienda, come sanno bene gli specialisti di ADV2GO, deve dedicare tempo a trovare informazioni sull’evoluzione del panorama digitale. Si tratta non di un eccesso di zelo, ma di un’attività importante per essere sempre aggiornati e mantenere le prime posizioni sul motore di ricerca.
Avere informazioni sui piccoli cambiamenti è tanto importante quanto mantenersi aggiornati sui cambiamenti più importanti. Oltre a questo ADV2GO consiglia di monitorare ogni giorno le metriche che influiscono su lead generation e conversioni in modo da raggiungere sempre gli obiettivi aziendali.
Oltre alle attività quotidiane è importante eseguire analisi mensili e trimestrali dell’attività SEO e creare un report che comprenda l’analisi dei KPI significativi per confrontare la performance del sito nel tempo. Allo stesso modo è importante avere chiari gli step della SEO Strategy in modo da conseguire anche gli obiettivi annuali prefissati.
Il monitoraggio e la pianificazione mensile permettono di non perdere di vista i parametri che influiscono su traffico e conversioni, non importa se si tratta di un ecommerce o di un blog aziendale. Questo evita all’azienda di incorrere in problemi tecnici, che possono richiedere interventi lunghi e dispendiosi. Come fare?
In questo caso ADV2GO consiglia di lavorare con Google Search Console e con i tool SEO per risolvere eventuali errori e fare una manutenzione immediata, che non tralasci neanche il più piccolo dettaglio. Infine, meglio rivedere l’architettura dei link interni ed esterni ogni tre mesi per evitare link interrotti o penalizzazioni da parte di Google, a seguito del declassamento di un sito da cui si riceve un backlink.
La manutenzione SEO annuale prevede di analizzare il ROI del passato per impostare la SEO strategy del futuro. In questo modo si tiene traccia di investimenti e risultati in modo da valutarne l’efficacia nel tempo. Anche in questo caso è bene realizzare un report generale che comprenda non solo la SEO, ma anche la SEA, il Social Media Marketing e l’Inbound.
In questo modo si potrà rivedere la SEO Strategy e creare quella per il nuovo anno.
La frequenza della manutenzione SEO del sito cambia a seconda del brand, del prodotto o servizio proposto, dei clienti a cui si rivolge l’azienda e sicuramente deve fare parte della SEO Strategy. Il consiglio è rivolgersi a specialisti di SEO e posizionamento siti web a Roma come ADV2GO, che affiancano le aziende anche nella manutenzione SEO del sito web.
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