Se non hai mai sentito parlare di Local Pack di Google, chiamato anche Map Pack o Snack Pack, allora questo post fa per te, dato che questo strumento può portare a risultati importanti per la piccola impresa. Vediamo di cosa si tratta.
Il local pack è la sezione dei risultati di ricerca di Google che mostra tutti i business locali relativi ad una determinata ricerca con intento locale. Con la crescita dell’utilizzo dei telefoni smartphone, Google ha ridotto da 7 a 3 i risultati mostrati a livello locale, dando vita a quello che viene comunemente chiamato 3-Pack.
Semplice, questo strumento appare per primo per il 93% del tempo in cui viene effettuata una ricerca locale e il 46% delle ricerche fatte dagli utenti su Google sono di questo tipo. Ecco perché è importante lavorare sulla Local SEO, grazie a partner competenti come ADV2GO, per posizionarsi in cima alla pagina dei risultati di ricerca.
Uno studio realizzato da ThinkWithGoogle ha evidenziato come il 50% dei consumatori che effettua una ricerca locale sullo smartphone visita il negozio in giornata e il 18% delle ricerche porta ad un acquisto. Non solo: dal 2011 le query “vicino a me” sono aumentate di 34 volte e per la maggior parte dei casi sono digitate sugli smartphone.
Per questo noi di ADV2GO, che da sempre lavoriamo per dare visibilità alla tua azienda, ti consigliamo di apparire nel pacchetto locale. Tanti sono i vantaggi offerti dal Local Pack, da un miglior posizionamento SEO ad un maggiore traffico sul sito web.
Ti ricordiamo, infatti, che la maggior parte delle persone non va oltre la prima pagina di Google e il 44% delle persone, secondo un caso studio di Moz clicca sul pacchetto locale, con l’8% che sceglie di caricare più risultati locali.
Per apparire nel Local Pack sono tanti i fattori da analizzare e che l’algoritmo di Google tiene in considerazione, in particolare presenza di informazioni commerciali, recensioni online e ottimizzazione del sito web. Ecco alcuni consigli per posizionarsi ai primi tre post nel Pack Locale.
1. Informazioni commerciali: dal momento che Google cerca di fornire sempre le migliori informazioni e ottenere la migliore esperienza utente è importante che la scheda su Google My Business sia completa al 100% e ottimizzata.
2. Recensioni online: tanti sono i vantaggi di avere tante recensioni online e alcuni riguardano proprio il Local Pack, dato che Google considera quantità delle recensioni, velocità di recensione e diversità. Il numero di recensioni su Google influenza il posizionamento nella SERP e ha influenza sulla visibilità dei motori di ricerca, sulla percentuale di clic e sulla percezione della propria attività.
Le persone amano le recensioni e una volta completato il tuo profilo su Google My Business è il momento di ottenere conversioni.
3. Ottimizzazione del sito per la ricerca locale e l’uso mobile: i fattori che influenzano il posizionamento sulla SERP di Google sono rilevanza, distanza e prominenza. Oltre a questo il sito deve essere ottimizzato per il mobile e il Local Pack è nato proprio per offrire una maggiore fruibilità da mobile.
Se ad oggi non hai mai sentito parlare di Local Pack di Google, adesso sai cosa è e perché è importante per la tua attività. Implementare una strategia di SEO Locale andrà a tutto vantaggio della tua azienda e noi di ADV2GO siamo al tuo fianco per aiutarti a scalare la SERP di Google.
Trasformiamo insieme la tua piccola impresa, contattaci per un preventivo!
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