La prima domanda che si fa chi si occupa di web marketing come ADV2GO è sicuramente come mai il social network dedicato al mondo del lavoro abbia deciso di introdurre le Linkedin Stories, anche dato il suo carattere professionale. La migliore risposta viene da Pete Davies, direttore senior della gestione prodotti di Linkedin che afferma:
“Da più di un anno stiamo testando le storie in un contesto professionale, come quello della nostra piattaforma. Riteniamo che possa essere uno strumento per condividere in modo più leggero i contenuti degli utenti. Le Storie incoraggiano le conversazioni e stimolano l’engagement tanto che un recente studio ha evidenziato che i maggiori influencers dal 2016 stanno postando un terzo in meno sui loro feed”.
Le Linkedin Stories sono lo strumento perfetto per aumentare il tasso di engagement su Linkedin, soprattutto in un momento che vede lo smart working come protagonista della vita lavorativa e la stretta relazione tra vita privata e domestica. Per restare in contatto, le persone fanno affidamento sui network online e quest’anno sono aumentate del 55% le conversazioni tra utenti e del 60% la creazione di contenuti.
Rimanere connessi è diventato fondamentale e durante il lockdown le persone hanno usato Linkedin per restare connessi con i colleghi o cercare nuove opportunità e tenersi aggiornati. Sono già centinaia di migliaia le nuove conversazioni nate dalle Stories di Linkedin e questa tendenza continuerà sicuramente nel tempo.
Le Linkedin Stories si distinguono per alcune caratteristiche:
Oltre a questo video e immagini devono rispettare determinate caratteristiche tecniche e per ogni Storia di Linkedin si potrà decidere se rendere visibile nome, sommario, caratteristiche del profilo o pubblicarla in modalità privata.
Per essere aggiornati sugli sviluppi futuri delle storie Linkedin è possibile visualizzare la Guida online Linkedin.
Come detto, le Linkedin Stories sono perfette per aumentare l’engagement del profilo o della pagina aziendale. Quali sono, allora, i contenuti ideali da pubblicare? Il consiglio è lavorare nello spirito originario del social network, raccontando il mondo del lavoro come ci ha abituati a fare Linkedin fino ad oggi.
Molto suggestive sono le Linkedin Stories che mostrano il dietro le quinte delle aziende, che raccontano chi è l’azienda e come lavora per aggiungere un tocco umano. Ecco alcune idee e consigli di ADV2GO per creare Stories di Linkedin che coinvolgono davvero gli utenti:
Proprio come ha fatto Facebook con il suo “a cosa stai pensando?” anche Linkedin propone la “Domanda del giorno” a cui l’utente può rispondere. Ad oggi la domanda non è personalizzabile ed è «Dove lavori oggi? Mostralo con un video o una foto».
Chi si rivolge ad un’agenzia al passo con i tempi come ADV2GO troverà sempre consigli utili e tecniche efficaci per usare al meglio i social network. Le Linkedin Stories sono ormai parte della vita degli utenti e ti invitiamo a contattarci per scoprire come usarle per dare valore al tuo profilo su Linkedin e accedere a sempre nuove opportunità di business.
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