Usare Linkedin significa integrare nella propria strategia social uno strumento che si caratterizza per il pubblico consolidato e l’utilizzo versatile. Da tempo proprietà di Microsoft, la piattaforma social per il B2B possiede tante funzioni utili a chi cerca e offre lavoro, a chi vuole promuovere la sua professione e la sua azienda e a chi fa networking online.
Linkedin per l’incontro tra domanda e offerta lavorativa
Chi cerca un impiego o l’azienda che offre lavoro trovano in Linkedin un pratico motore di ricerca e un valido alleato, con filtri per selezionare candidati e opportunità lavorative sulla base di località, ruolo e tipo di contratto.
In molti casi per candidarsi a un’offerta di lavoro basta fare pochi click, con il meccanismo della candidatura semplice. Se sei un candidato in cerca di lavoro su Linkedin ti consigliamo di creare una presentazione accattivante, aggiungere link ai tuoi lavori e mettere in evidenza il portfolio, coltivare relazioni e contatti, creare e condividere contenuti pertinenti e tanto altro ancora.
Non devono mancare le attività sociali e le referenze, le segnalazioni e la conferma delle competenze. Da poco, inoltre, Linkedin ha introdotto dei quiz per testare le reali competenze dei candidati e verificare la padronanza della materia. Al momento sulla piattaforma si trovano alcune decine di test e se si dimostra di possedere la competenza scelta, questa può essere condivisa tramite un badge con la rete contatti. Come vedi, si tratta di un ottimo modo per corredare il CV virtuale con un endorsement affidabile.
Tuttavia, Linkedin è uno strumento ideale anche per le aziende dato che rappresenta la migliore piattaforma pubblicitaria per chi si occupa di B2B, come sappiamo bene noi di ADV2GO che aiutiamo imprese e professionisti a usare al meglio questo social media.
Oltre a creare la pagina Linkedin aziendale, le imprese possono sfruttare le Linkedin Ads, che costano forse un po’ di più rispetto a Facebook, ma generano lead più redditizi.
Una delle attività più consigliate è l’invio di messaggi agli iscritti sfruttando le sponsored inmail, pensate per raggiungere un database di profili in target senza l’incubo del GDPR. Le mail sono più efficaci rispetto all’annuncio perché corredate da una notifica al destinatario, per la possibilità di scegliere accuratamente il target e per la somiglianza ad una vera e propria DEM.
Se il costo contatto è più elevato, è bene ricordare anche che si ottiene tassi di apertura pari al 70% e click superiori al 15%, con un numero di conversioni che ripaga abbondantemente la spesa sostenuta.
Oltre a trovare lavoro e clienti, Linkedin è anche lo strumento migliore per fare networking, entrando in relazione con altri professionisti del tuo settore per avviare collaborazioni e partnership. Non solo: su Linkedin è facile fare content marketing e personal branding, usando strumenti come Linkedin Pulse e pubblicando articoli sulla piattaforma che sono molto apprezzati anche da Google.
Come amiamo ripetere in ADV2GO, un buon contenuto significa una buona reputazione e, di conseguenza, la possibilità di avere collaborazioni proficue, trovare un nuovo lavoro stimolante o, semplicemente, vendere servizi professionali e prodotti ad un pubblico molto più interessato rispetto a quello di Facebook o Instagram.
In conclusione, ogni azienda può ottenere importanti vantaggi dalla presenza su Linkedin e noi di ADV2GO siamo qui proprio per aiutarti a creare nuove relazioni e vendere i tuoi prodotti e servizi sul social network dedicato ai professionisti e al mondo del B2B.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine