Anche nel copywriting quello che più conta è la formazione sul campo, che permette alle persone di mettere alla prova la capacità di comunicare e scrivere per vari tipi di business e per aziende di ogni settore
Per questo è altrettanto importante studiare le teorie alla base del copywriting affidandosi ai testi degli esperti di settore.
Un autore da tenere in considerazione secondo ADV2GO è Alessio Beltrami con i suoi manuali che si caratterizzano per un approccio diverso al copywriting e per una personale visione del content marketing che si fonda sulla cultura letteraria.
Chi vuole diventare un bravo copywriter deve saper applicare la teoria di base a strategie sempre diverse e nei libri proposti da ADV2GO troverai anche il concetto di scrittura per i motori di ricerca. Un buon testo sa convincere e persuadere, ma anche posizionarsi in cima ai risultati di ricerca su Google.
La persuasione è l’arma vincente di ogni persona che si occupa di scrittura e in tal senso un manuale utile è Power Copy di Marcello Marchese, un testo che indica quali sono le parole persuasive e capaci di generare emozioni e conversioni nella mente del lettore.
La persuasione del copywriter è un’arte complessa dato che bisogna convincere all’acquisto il cliente da tablet e PC, da smartphone oltre che dai mezzi classici. Per questo è importante non solo saper padroneggiare la tecnica, ma anche diventare manipolatori di parole. Vediamo allora i testi che tutti gli aspiranti copywriter dovrebbero leggere anche nel caso l’ispirazione venisse meno.
1. Sugarman: The Adweek Copywriting Handbook – un manuale che ti aiuterà a capire cosa porta i potenziali clienti a fare un acquisto, grazie all’abile utilizzo di un copy costruito bene;
2. Robert Cialdini: Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì – immancabile nella propria libreria per chiunque voglia capire come funziona la mente umana e come sfruttare le leve della persuasione per far fare tutto quello che vogliamo al nostro potenziale cliente;
3. Alessio Beltrami: Manuale di Copywriting Persuasivo – un manuale che ti aiuterà a capire la differenza tra fare l’articolista, il copywriter e il giornalista per il web. Imparerai a trasformare le parole in possibilità di guadagno. (Fonte: Studio Samo)
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