Come fare lead generation sui social media? In tanti si chiedono se i social media siano ancora uno strumento efficiente per la lead generation e il social selling e la risposta è affermativa, come dimostra il recente report con i risultati della ricerca condotta da Sharpspring, che ti invitiamo a scaricare qui: ‘2019 State of Social Lead Generation’ report.
In questo post, però, vogliamo indicarti le piattaforme chiave per la lead generation e la tipologia di contenuti più adatta ad acquisire nuovi contatti grazie ai social media, sulla base delle opinioni di chi fa ogni giorno social media marketing.
Il miglior modo per ottenere lead grazie ai social media è pianificare con attenzione il processo di acquisizione contatti, ricordandosi che ogni piattaforma ha caratteristiche uniche e, pertanto, deve essere fatta una scelta accurata su quelle da utilizzare.
Ci sono aziende che ottengono importanti risultati su Pinterest, altre su Linkedin: per questo il primo compito di chi, come ADV2GO si occupa di social media marketing e strategie di lead generation è studiare il pubblico di riferimento per raggiungerlo nei luoghi che frequenta maggiormente. Solo in questo modo si potrà dare la massima visibilità al proprio contenuto ed ottenere sempre nuovi lead per l’azienda.
Sicuramente, come emerge dalla ricerca, queste sono le tre piattaforme leader:
Continuando l’analisi del report sulla Lead Generation nel 2019 si vede come Facebook rimanga la migliore opzione per generare lead in ambito B2C, seguito da Linkedin per le aziende che si occupano di acquisizione contatti in ambito B2B. La ricerca dimostra, tuttavia, come sia molto utilizzato anche Pinterest, dato che raggiunge gli utenti pronti all’acquisto e Twitter, ideale per creare coinvolgimento nei confronti del brand.
Cosa fare, dunque? Concentrarsi su Facebook e Linkedin, oppure integrare anche Pinterest e Twitter nelle strategie di lead generation? Il consiglio è, come accade in ogni ambito del web marketing, testate e analizzare i risultati, ma soprattutto individuare i social media su cui si trova il proprio pubblico di riferimento o buyer personas.
Un esempio? Se Twitter non è sicuramente lo strumento migliore per acquisire contatti, si tratta tuttavia della piattaforma perfetta per fare customer service, dato la natura di real time che la caratterizza. Inoltre i Tweet sponsorizzati offrono ottime opportunità se ben utilizzati.
Tuttavia, come dimostra questa ricerca, Facebook, Linkedin e Instagram sono le piattaforme social su cui puntare. La cosa più importante quando si lavora con i social media è individuare dove e quando i fan sono più attivi, per coinvolgerli e dare vita ad una relazione con il brand.
Infine, quali tipologie di post sono più adatte per la lead generation? L’indagine mostra come i video e, in generale, i post basati sul visual siano molto più efficaci dei contenuti testuali, oltre alla crescente importanza delle Stories sui social media.
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