Abbiamo parlato già in questo post di piattaforme per la lead generation, ma pochi sanno che Twitter rappresenta uno degli strumenti più efficaci assieme a Facebook e Instagram per raggiungere un bacino potenzialmente illimitato di utenti interessati al prodotto e servizio offerto. Come fare allora a raggiungere con i tuoi tweet questi potenziali clienti e aumentare conversioni e vendite per la tua azienda? Vediamolo in questo post.
Nonostante periodi di alti e bassi, Twitter resta uno dei social media più usati dagli utenti di tutto il mondo e, per questo, rappresenta il luogo in cui si possono trovare anche i tuoi clienti tra i 6 milioni di italiani che ogni giorno twittano o condividono tweet nella famosa piattaforma di microblogging.
Sicuramente, la prima cosa da fare per avviare un’attività di lead generation su Twitter è identificare non solo le buyer personas della tua azienda, i tuoi follower ideali con i loro bisogni ed interessi, ma anche i tuoi obiettivi. Tutte informazioni chiave che puoi reperire analizzando la Twitter Analytics.
In generale, anche su Twitter valgono i principi dell’inbound marketing, ovvero la capacità di identificare necessità e bisogni del cliente e offrire una risposta adeguata, anche grazie agli hashtag appositamente creati per raggiungere questo obiettivo. Vediamo, allora, come si crea una campagna di lead generation su Twitter.
Il miglior modo per generare lead su Twitter è utilizzare le Lead Generation Cards, molto simili per funzionamento ai Facebook Lead Ads e che contengono campi già compilati per semplificare il processo di passaggio da fan a lead. Come per i post non a pagamento, anche le lead generation cards devono seguire le regole base del post efficace: dovrai inserire un’immagine che attira l’attenzione, un testo conciso e una CTA chiara per invitare all’azione.
Per quanto riguarda i costi, la campagna di Lead Generation con Twitter ti permetterà di pagare solo per contatto acquisito, sulla base del budget che sei disposto a spendere.
Tuttavia, non è questa l’unica tipologia di campagna che puoi avviare su Twitter, dato che esistono anche:
In breve, se vuoi fare lead generation in modo efficace, il consiglio è quello di non trascurare Twitter, soprattutto se sei in una fase di startup e vuoi differenziarti dai competitor.
Non solo: Twitter rappresenta lo strumento ideale anche se vuoi posizionarti in un contesto meno competitivo di Facebook e Instagram con un investimento minore e mirato a comunicare ad una determinata nicchia di utenti.
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