La prima cosa da fare quando ci si occupa di SEO e redazione dei contenuti è trovare le giuste keyword, quelle per cui ottimizzare il testo. Si tratta di un lavoro lungo e fondamentale, da affidare a specialisti come ADV2GO per creare un progetto online capace di portare ai risultati di business desiderati.
Il lavoro di keyword research è particolarmente importante perché il Googlebot legge il contenuto della pagina web per proporlo agli utenti in modo da rispondere al loro search intent. Vediamo allora tre consigli per trovare le giuste keyword.
Il miglior modo per trovare le keyword migliori è quello di affidarsi a software appositamente pensati per questo, primo fra tutti Google Keyword Planner, che viene usato da chi si occupa di Google Ads, ma anche dagli specialisti SEO per trovare le parole chiave. Il tool offre la lista di keyword con volume di ricerca medio mensile, competitività e CPC.
In alternativa il consiglio di ADV2GO è quello di usare Ubersuggest per scoprire le keyword correlate ad una determinata keyword principale, che vengono fornite in ordine alfabetico.
Nella scelta delle keyword è importante non dimenticare la long tail, ovvero le parole chiave formate da 3 o più parole che hanno un volume di ricerca sicuramente inferiore, ma sono più competitive e per questo adatte a promuovere siti nuovi o poco autorevoli. Inoltre, a differenza delle keyword generiche e informative, le long tail keyword generano maggiori conversioni.
Ogni keyword si caratterizza per un certo grado di competitività, con cui si intende la difficoltà a scalare la SERP di Google. Le chiavi secche hanno un coefficiente di keyword difficulty piuttosto alto, ma portano anche tante visite.
Le keyword long tail sono meno competitive e sono la scelta ideale per avere il primo traffico, nell’attesa che il nuovo sito web acquisisca importanza agli occhi di Google. In questo caso la keyword difficulty può essere analizzata da strumenti a pagamento come SEMRUSH e SEOZOOM, eccellenti sia che si operi sul mercato nazionale, sia che si operi sul mercato internazionale.
Il consiglio di ADV2GO è quello di affidarsi a specialisti SEO che, proprio come facciamo ogni giorno noi con i nostri clienti, sanno individuare le migliori keyword per posizionare il sito web e portare traffico di qualità sul sito. In questo modo anche le vendite e le conversioni desiderate non tarderanno ad arrivare.
.
.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine