Perchè lavorare con gli Instagram Reels? Oggi tutti sappiamo cosa è un Instagram Reel e sono sempre più le persone che usano questa funzionalità lanciata dal social di visual marketing ad agosto 2020 e a metà strada tra il video di TikTok e la IGTV.
Per creare e condividere un Reel basta accedere al profilo Instagram personale o business e cliccare sul simbolo del più selezionando Reel. Basta abilitare fotocamera e microfono, tenere premuto il pulsante e si è creato il proprio Instagram Reel.
In fase di creazione è importante anche personalizzare il contenuto in termini di durata, audio, velocità ed effetti speciali, ma non solo. Negli Instagram Reels potrai caricare un video fatto precedentemente e adattarlo alla dimensione di 1080 x 1920 pixel con rapporto 9:16. Vediamo ora tre consigli utili per creare Instagram Reel di successo.
Grazie agli Instagram Reel si può creare una relazione empatica con il target di riferimento, le cosiddette buyer persona, ma per farlo è importante umanizzare il brand. Prima di dati e statistiche, il cuore del contenuto di successo è la persona, che rappresenta la forza dell’azienda.
Per questo in ADV2GO ci piace dire che il brand è storia, tradizione, cultura, know how e persone e solo chi sa creare contenuti con questi elementi avrà successo anche su Instagram. Un utente che si emoziona è maggiormente portato ad acquistare prodotti e servizi e per questo i social media manager devono lavorare con lo storytelling.
Chi lavora nel settore food, fashion e anche nei servizi può usare gli Instagram Reels per mostrare il prima e dopo: pensiamo al processo che porta dagli ingredienti della ricetta alla realizzazione del piatto o al look del cliente. Il tutto può essere valorizzato da una transizione che crea un effetto di movimento.
Ogni azienda può usare gli Instagram Reels per mostrare la realizzazione di un prodotto e questo vale soprattutto per gli artigiani. Grazie al Reel si possono valorizzare competenze e caratteristiche del Made in Italy e certificare anche visivamente la qualità del prodotto.
Non solo: raccontando la creazione del prodotto si aumenta la partecipazione del cliente, che è molto più coinvolto e incuriosito e sarà più propenso ad acquistare.
Naturalmente questi sono solo alcuni dei consigli che ADV2GO dà ai clienti che vogliono usare Instagram e in particolare gli Instagram Reels per promuovere la loro azienda, i prodotti e i servizi offerti. Contattaci per creare il tuo piano editoriale efficace e scoprire i tanti vantaggi che puoi ottenere dal social media marketing.
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