Perché parlare di Instagram per ristoranti? Se il tuo ristorante non ha un profilo attivo su Instagram sta perdendo un potenziale di oltre 1 milione di clienti, tante sono le persone che usano Instagram. Nonostante questo non tutti i ristoranti sono presenti sul social media più famoso e pochi sanno lavorare con lo storytelling del brand, andando oltre la pubblicazione di belle foto.
Per questo ADV2GO ha deciso di darti alcuni consigli utili per promuovere il tuo ristorante su Instagram, dando vita ad un profilo unico e capace di portare sempre nuovi clienti – anche durante la pandemia da COVID-19.
Instagram per ristoranti presenta innumerevoli vantaggi e il 24% dei clienti controlla il profilo Instagram prima di decidere se prenotare in un ristorante. Il passaparola degli amici di fiducia, che consigliavano un posto piuttosto che un altro, è stato sostituito dai social media e tra stories e post si clicca sui geotag per scoprire di più sul ristorante o sul link in bio per la prenotazione.
Si conferma, a tal proposito, il ruolo della community, con i clienti che diventano i migliori brand ambassador e sicuramente Instagram è il social media più adatto al settore della ristorazione. Vediamo allora i consigli di ADV2GO per creare un profilo che conquista l’utente del social visual.
Il nome utente del profilo Instagram del ristorante deve essere quello della tua attività e se è già stato scelto puoi aggiungere dettagli in più. Il consiglio è di non aggiungere caratteri speciali ma, ad esempio, il nome della città in modo da creare il profilo perfetto.
L’immagine, invece, è rappresentata dal logo del ristorante e diventa essenziale per l’attività di branding su Instagram.
Vediamo, invece, come utilizzare la Bio per dare valore aggiunto al ristorante. La prima cosa da fare è integrare nella bio gli hashtag per ottenere una maggiore visibilità e far comparire il profilo del ristorante ai primi posti tra i risultati di ricerca. Inoltre, è bene aggiungere il sito web in modo da permettere al visitatore di scoprire il menù, le recensioni o di prenotare online.
Cosa pubblicare e quando per avere le maggiori interazioni da parte dei follower? Anche in questo caso noi di ADV2GO abbiamo dei consigli per te, vediamo quali sono.
1. Mantenere una frequenza di pubblicazione con minimo 3 contenuti a settimana, da condividere anche sugli altri social e da realizzare facendo attenzione alla qualità. Ai post standard si devono aggiungere le Stories e il consiglio è sempre quello di creare post ad hoc per Instagram.
2. Aggiungere geolocalizzazione e hashtag: per ogni post è bene aggiungere la localizzazione e individuare gli hashtag più performanti, da integrare anche nella bio. Oltre a questo puoi creare un hashtag specifico per il tuo ristorante. ADV2GO ti segnala che i 5 hashtag più interessanti sono:
#ristorante #cibo #foodie #foodporn #instafood
Aggiungi poi ai tradizionali contenuti dei post per le giornate speciali, caratterizzati da hashtag di tendenza come #NutellaDay, che aumenteranno visibilità e portata dei tuoi contenuti, sempre inserendo hashtag attinenti nel post.
3. Scegliere l’orario giusto per pubblicare su Instagram: le ore di maggiore utilizzo da parte degli utenti sono quelle al di fuori degli orari di ufficio, in particolare dalle 11 alle 13 e dalle 19 alle 21. Molti studi confermano come il giorno migliore della settimana sia il mercoledì, mentre vanno evitate le pubblicazioni di domenica. Il nostro consiglio è quello di usare Creator o un tool specifico per pubblicare i post programmandoli negli orari migliori.
4. Fare comment marketing: anche su Instagram come sugli altri social media è importante fare Comment Marketing per mettere in risalto il ristorante agli occhi degli utenti. Interagire con i fan, dare consigli e presentare ricette e idee è il modo migliore per invogliare una visita al ristorante.
Vuoi conoscere altri consigli per far crescere la tua attività e promuovere il tuo ristorante su Instagram? Contattaci per una prima consulenza gratuita!
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