Oggi l’Instagram marketing deve far parte della tua strategia di web marketing e per questo vogliamo presentarti tutte le novità che la nota piattaforma per il visual marketing ha rilasciato nel 2019 e i trend di quest’anno. Parleremo in questo post delle Instagram Stories, della IGTV e dell’influencer Instagram marketing.
Le Instagram Stories sono al centro dell’attività di content marketing e social media marketing e l’idea di Mark Zuckerberg di riprendere il formato di Snapchat e Facebook è stata davvero una intuizione geniale. Grazie alle Stories gli utenti possono comunicare in tempo reale con i loro smartphone creando contenuti veloci e immediati, che emozionano.
Il segreto per fare marketing su Instagram di successo è realizzare Instagram Stories uniche, in cui la tecnica e la qualità del visual vengono meno per lasciare spazio alla spontaneità. Per coinvolgere ancora di più gli utenti e creare una relazione con i fan si possono usare i sondaggi o gli sticker.
Anche se le Stories fanno parte già da tempo delle strategie di social media marketing su Instagram, sicuramente sono uno dei trend anche di questo 2019.
Come fare però a ottenere una visibilità ancora maggiore? Una valida strategia e un’ottima alternativa al classico uso delle Stories, che spariscono dopo 24 ore, è fare visual storytelling e video marketing su Instagram.
Il 2019 è l’anno in cui i brand si dedicheranno a campagne di influencer marketing basate su partnership e collaborazioni strutturate che permettono di ottenere diversi vantaggi:
Anche Instagram e le campagne di influencer marketing fanno parte, infatti, dell’attività di Inbound Marketing, che va ben oltre la pubblicazione di articoli per il blog. Oggi poter contare sulla partnership con un influencer di settore significa avere opportunità in più per convincere i fan della bontà di un determinato prodotto o servizio.
L’importante è dar vita a una comunicazione trasparente ed etica, senza nascondere il rapporto professionale tra il brand e gli influencer.
Quello che le aziende si aspettano da Instagram è la vendita e l’aumento del fatturato attraverso le più innovative tecniche di social selling. Questo vale soprattutto per gli ecommerce e per chi presenta prodotti sulla piattaforma di visual marketing, dato che oggi si può acquistare direttamente su Instagram.
Si tratta sempre di lavorare con l’inbound marketing, lavorando sul pubblico e rendendolo partecipe dato che non è più sufficiente trasformare il profilo aziendale in una vetrina. Il prodotto e il servizio devono diventare il centro dell’attività di storytelling.
Come detto, oggi puoi trasformare Instagram in un vero e proprio negozio grazie ai tag e alle Stories per far conoscere contenuti e prezzi.
Oggi un canale di vendita sui social media sono i video verticali e anche Instagram si è mosso in questa direzione con la sua IGTV o IgersTV, un vero e proprio tool che trasforma il profilo aziendale in un canale televisivo. Sulla IGTV puoi caricare video anche più lunghi rispetto alle impostazioni standard, avendo a disposizione una piccola emittente televisiva.
Si tratta di un vero trend del 2019, sempre più utilizzato dai brand accanto al tradizionale YouTube per implementare una valida strategia di inbound marketing.
Puoi creare, grazie allo studio della strategia di content marketing di ADV2GO, sia video lunghi e dettagliati sia mini-clip di 1 minuto, ma ricorda che è sempre fondamentale creare un calendario editoriale per non improvvisare le pubblicazioni.
Stai già utilizzando Instagram per la tua attività di social media marketing? Vuoi fare visual marketing in modo ancora più completo e studiare una strategia di inbound marketing integrata per aumentare vendite e fatturato? Contattaci per una prima consulenza gratuita!
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