Il punto di forza di Instagram Ads è l’audience e le aziende investono su questo social per intercettare nuovi clienti e rafforzare il brand. Per di più creare Ads su Instagram è davvero semplice e basta tanta creatività, un buon copy e un budget adeguato, oltre a una conoscenza approfondita delle buyer persona.
Il principale vantaggio degli Instagram Ads è l’audience eterogenea e secondo un’analisi di Wordstream gli utenti più attivi sui social sono proprio i Millennials e la Generazione Z, che rappresentano il 55% degli utenti, mentre il pubblico adulto è pari al 28%.
Non solo: il 52% degli utenti secondo le ricerche di Statista sono donne (52%), mentre gli uomini sono il 48%. Infine, Instagram è la soluzione ideale nel settore ristorativo, turistico, artistico e per la moda.
La creatività è la protagonista degli Instagram Ads e il giusto mix di creatività, copy e studio delle Ads porta l’utente a cliccare sulla CTA e a compiere l’azione voluta. La tipologia di inserzione più comune è l’inserzione con foto, che deve puntare su una creatività seducente e diretta.
Proprio il visual è il punto di forza delle inserzioni su Instagram, sia esso una semplice foto o un video. Vediamo le 6 tipologie di ADV su Instagram.
Si tratta di inserzioni usate da 500 milioni di persone al giorno, dato che nelle storie l’attenzione è altissima.
Sono immagini che spiegano un concetto in modo immediato, a patto di non inserire troppo testo nelle immagini: la regola è non superare il 20% dell’intera superficie.
Il video è lo strumento essenziale per fare storytelling e scatenare emozioni negli utenti, anche se è importante attirare l’attenzione dell’utente in pochi secondi e non annoiarlo.
In questa inserzione si mostrano più prodotti ed è una delle più usare dal settore B2C in cui l’acquisto avviene d’impulso e nel retargeting.
Si crea un collage di 3-4 foto che appaiono nel feed come unico blocco e devono essere studiate con attenzione per suscitare l’interesse degli utenti.
Esplora è la sezione di Instagram usata da metà degli utenti presenti sui social, che cercano ispirazione e nuovi contenuti. L’inserzione appare quando l’utente clicca sulla singola foto e scorre il Feed Esplora.
Sicuramente la priorità di Instagram sono video e foto e sono migliaia ogni giorno gli utenti che si affidano al social per cercare ispirazione o intrattenersi o, ancora, cercare nuovi prodotti e servizi. Il consiglio è lavorare in modo che il visual sia il più naturale possibile e creare funnel di vendita anche con l’aiuto di specialisti di Instagram marketing come ADV2GO.
Il consiglio in più è usare un visual finalizzato alla vendita in fase di retargeting e una campagna focalizzata sullo storytelling in fase di awareness. Contattaci per studiare la strategia su misura per la tua azienda!
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