Gli specialisti di web design di ADV2GO conoscono bene l’importanza dei font, che rappresentano uno dei modi principali per personalizzare le pagine del sito e aggiungere appeal visivo al progetto. Scegliere il giusto font permette di comunicare il messaggio giusto nel modo giusto e aggiunge valore al brand, senza trascurare il miglioramento dell’usabilità del sito.
I font hanno un impatto anche sulla SEO dato che una buona user experience aumenta la permanenza sul sito, fattore premiato da Google. Per questo è importante sapere sempre quale tipologia di font scegliere: vediamo i consigli dell’agenzia di web marketing Roma ADV2GO.
I font sono la rappresentazione grafica del testo su una pagina digitale e variano per dimensioni, peso, pendenza e lunghezza. Si tratta del modo per leggere i testi online e per questo la scelta del font deve privilegiare un testo leggibile, chiaro e accattivante per il lettore.
Con tipografia si intende in tal senso stile, aspetto e struttura del carattere che diventa la rappresentazione visiva del marchio e amplifica la voce del brand. Per questo gli specialisti di web design di ADV2GO consigliano di scegliere caratteri puliti e leggibili, originali e piacevoli da vedere per presentarsi in modo professionale e rispecchiare il tone of voice del brand.
I font hanno un impatto sulla SEO in quanto influiscono sulla user experience, elemento alla base del ranking del sito. Ecco perché chi lavora nel campo del web design consiglia di scegliere un font leggibile, facile da scansionare e leggero da caricare: il risultato è un aumento della permanenza dell’utente sulla pagina e una diminuzione della frequenza di rimbalzo.
L’approccio alla SEO di ADV2GO coinvolge gli umani più che i motori di ricerca e ad un buon posizionamento contribuisce un testo immediatamente comprensibile e leggibile nell’ottica dell’user interface design. Inoltre il font dona equilibrio grafico al sito e crea una gerarchia visiva che guida l’utente nella lettura.
La scelta del miglior carattere si basa sulla leggibilità da effettuare con il test Il1. In alcuni casi le famiglie di caratteri sono indistinguibili e la lettura si complica. In secondo luogo si deve analizzare spaziatura e dimensioni, allineamento e resa visiva di grassetto e corsivo.
Non meno importante è il colore del font, che può fare la differenza in senso positivo o negativo per la leggibilità. La scelta è quella di una nuance che rispetta la personalità del brand e contrasta con il colore di sfondo della pagina, in modo da facilitare la lettura per le persone.
In ogni caso chi realizza il suo sito web con ADV2GO potrà contare sullo studio dei font per ottenere un progetto che piace agli utenti, è usabile e per questo viene premiato dagli algoritmi dei motori di ricerca con un migliore posizionamento. Contattaci per saperne di più!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine