L’obiettivo della Homepage per ecommerce è catturare l’attenzione dell’utente e comunicare immediatamente chi si è, cosa si offre e la propria USP e value proposition per incentivare vendite e navigazione sul sito.
Sviluppare una Homepage efficace è il requisito essenziale per un ecommerce di successo e permette di aumentare le vendite online. Vediamo quali sono i tre step per realizzare una homepage per eCommerce che converte:
1. Rassicurare il potenziale cliente dimostrando che si possiede il prodotto giusto.
2. Fornite dati di contatto e includere le FAQ.
Inoltre, per creare fiducia nei confronti del brand e generare autorevolezza è importante lavorare con referenze e testimonianze.
Se si vuole creare una Homepage che converta è importante rispondere a quattro domande, che ogni visitatore si fa quando arriva sull’ecommerce:
1. Sono nel posto giusto?
2. Avete il prodotto specifico che sto cercando? Come potete aiutarmi?
3. Ho una domanda. Posso fargliela?
4. Posso fidarmi di te?
Appare evidente che creare la Homepage non significa realizzare una vetrina con molto prodotti, ma studiare un vero biglietto da visita dell’azienda, il punto d’incontro tra cliente e brand. Inserire troppi prodotti e immagini nell’ecommerce rischia di creare confusione, spingere l’utente ad abbandonare il sito e a rivolgersi alla concorrenza.
Per raggiungere questo scopo si posizionerà la USP nella sezione above the folder, in modo da rassicurare l’utente e illustrare i benefici del prodotto. Oltre alla USP la sezione comprenderà anche: headline, subheadline, visual e CTA.
Obiettivo della sezione Above the Folder è catturare l’attenzione del cliente, suscitare la sua curiosità e invitarlo a continuare la navigazione sul sito web. Una volta completata questa sezione si passa al below the folder, in cui inserire i best seller e gli ultimi prodotti disponibili sull’ecommerce. In questo caso il consiglio di ADV2GO è quello di concentrarsi su pochi prodotti per evitare la confusione del potenziale cliente.
In generale, l’Homepage efficace per ecommerce è quella che crea un percorso per il cliente in modo da portarlo dalla conoscenza e primo contatto con il brand fino all’acquisto finale.
Nella terza parte della Homepage verranno racchiuse le FAQ in modo da far risparmiare tempo all’utente che cerca determinate informazioni ed evitare di perdere importanti opportunità di business. Studi e ricerche dimostrano che il cliente che non trova le informazioni che cerca in poco tempo abbandona il sito.
Come vedi, creare una homepage efficace per ecommerce e una homepage che converta richiede tempo e competenze che solo le migliori web agency possiedono. Se hai deciso di vendere online e creare un ecommerce affidati all’esperienza e professionalità dei web designer e SEO Copywriter di ADV2GO, ti accompagneremo passo a passo dalla nascita alla promozione del tuo progetto online.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine