Fare SEO Copywriting richiede consolidate competenze di SEO on Page e scrivere per la SEO non significa solo concentrarsi sulle keyword, ma pensare agli utenti. In questo senso sono fondamentali gli heading dei paragrafi, dall’H1 all’H2 e H3. Si tratta di elementi che migliorano la leggibilità e la fruizione del testo e a cui gli specialisti SEO di ADV2GO prestano particolare attenzione.
Le intestazioni o heading sono elementi testuali che indicano visivamente e semanticamente l’architettura e organizzazione del testo della pagina per facilitare ai motori di ricerca e agli utenti la comprensione del contenuto. Gli specialisti SEO di ADV2GO li usano per descrivere gli argomenti dei paragrafi e per aumentare la leggibilità e fruibilità delle pagine web.
Gli heading migliorano la navigazione dell’utente sulla pagina e creano una gerarchia dei titoli per facilitare la comprensione e l’interpretazione delle informazioni contenute nel testo. Si tratta di elementi del codice HTML che strutturano il sito web e per questo permettono di formattare il testo, evitando l’effetto mattone dato da un blocco di parole unico e di difficile lettura.
L’heading principale usato dal SEO Copywriter è l’H1 che permette di posizionare la pagina nella SERP, far apprezzare il contenuto dal motore di ricerca e intercettare gli utenti e i lettori. Il consiglio di ADV2GO è quello di scrivere un H1 che piace a Google e informa l’utente del contenuto della pagina, contestualizzando l’articolo e sintetizzando il topic in modo chiaro e accattivante.
Il sistema di Google usa “gli heading per capire meglio il contesto delle diverse parti della pagina”, e avere titolazioni “chiare e semanticamente comprensibili” è utile per comprendere ogni pagina servita. Ad ogni modo, l’algoritmo deve “lavorare col Web nel modo in cui lo trova”, e gran parte di esso “non è strutturato semanticamente per nulla”.
Per questo è importante saper scrivere heading efficaci per la SEO senza limitarsi a inserire le keyword ma puntando sulla naturalezza del contenuto e sulla user experience. Solo successivamente si pensa a scrivere per il posizionamento su Google. La scrittura corretta degli heading è un fattore di ranking che Google tiene in considerazione per valutare la rilevanza della pagina rispetto a una determinata query.
Contattaci per saperne di più e per affidare ad ADV2GO la ottimizzazione On Page del tuo sito web!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine