Come si fa SEO per siti di ecommerce? Oggi vogliamo regalarti questa guida pratica dedicata al lavoro di On Page SEO per i siti di ecommerce, perfetta per migliorare il posizionamento del sito, trovare nuovi clienti, attirare maggiore traffico e, in particolare, generare sempre nuovi contatti per la tua azienda.
Nel contesto attuale la maggior parte delle persone inizia la fase di acquisto di un prodotto con una ricerca su Google e si tratta di una decisione informata dato che l’utente:
Se, quindi, il tuo sito non è visibile in questa fase del processo di acquisto, allora stai perdendo una serie di ottime opportunità per aumentare il numero dei clienti e il fatturato. Vediamo, quindi, alcuni consigli utili per fare On Page SEO per siti di ecommerce.
Noi di ADV2GO amiamo dire che, per farsi trovare dalle persone giuste, dobbiamo usare le parole giuste e lo stesso discorso vale anche quando si fa SEO per siti di ecommerce, ricordandosi che ogni contenuto va ottimizzato non solo per le persone, ma anche per i motori di ricerca.
Il consiglio, prima di scrivere un testo, è usare i tool per la ricerca delle keyword come Ahrefs, Keyword.io, ma anche software a pagamento come SEOZoom o SEMrush o, ancora, lo strumento di pianificazione di Google Ads. Un secondo suggerimento è individuare una nicchia a cui rivolgersi e trovare le query più utilizzate per cercare prodotti e servizi su Google.
Una volta individuata la focus keyword si procederà inserendola nel title e nella description della pagina, nell’header, nel copy della descrizione, nell’alt tag dell’immagine e nell’URL, usando variazioni e sinonimi della stessa per far apparire il testo come naturale.
La scheda prodotto del sito ecommerce andrà poi corredata di tutti i dettagli, quali spese di spedizione, recensioni e policy per il reso dato che l’utente che lascia la pagina per ottenere queste informazioni difficilmente tornerà sul sito di partenza per completare l’acquisto. Il nostro segreto? Realizzare schede prodotto di reale valore ed evitare la pratica del keyword stuffing.
Spesso l’attenzione di chi crea e lavora alla SEO per siti ecommerce si concentra esclusivamente sulle pagine prodotto e le landing page, senza considerare le pagine di categoria che, però, hanno una grande influenza sul processo di acquisto e permettono di ottenere un buon miglioramento del ranking. Ecco alcune metriche da analizzare nella valutazione di una pagina di categoria:
Rispetto a una decina di anni fa, oggi il blog è sempre più importante anche per i siti ecommerce e viene considerato uno strumento valido per generare traffico grazie alla creazione e condivisione di contenuti di valore. Un blog, inoltre, permette di fidelizzare i visitatori e generare una relazione solida, ma anche migliorare il posizionamento SEO del sito ecommerce se si sceglie di ottimizzare gli articoli per determinate keyword.
Ecco alcuni elementi che non possono mancare in un contenuto ottimizzato SEO e di alta qualità:
Nella realizzazione di un sito ecommerce ottimizzato dal punto di vista SEO non possiamo non citare il meta title, la meta description e i tag H. Si tratta di elementi che aumentano le visualizzazioni sui motori di ricerca e possono essere utilizzati da chi fa web marketing per inserire CTA e inviti all’azione, aumentando visite e conversioni.
Non solo: il meta title e la meta description racchiudono un breve riassunto della pagina e invitano l’utente a cliccare sul link per leggere il contenuto completo.
Anche gli header tag sono fondamentali, in questo caso per dare una struttura definita all’articolo e ogni contenuto del sito ecommerce dovrebbe comprendere un H1, H2 e H3 per far capire al motore di ricerca il grado di importanza dei diversi argomenti affrontati.
Solitamente, inoltre, il lettore guarda per prima cosa gli header e valuta da questi se l’articolo o il contenuto pubblicato sui siti ecommerce è di suo interesse, ma soprattutto anche negli header deve essere inserita la keyword principale.
L’ultimo, ma non meno importante, elemento che deve essere presente sul sito ecommerce per fare SEO On Page sono le recensioni, che invogliano il potenziale cliente ad acquistare il tuo prodotto o servizio online e mostrano gli effettivi vantaggi che porta per risolvere una determinata esigenza.
Un dato su tutti? Il 91% dei consumatori si fida delle recensioni online ancora più che delle raccomandazioni di amici e familiari e avere un buon numero di recensioni positive incrementa vendite e conversioni.
Inoltre le opinioni dei clienti sono perfette per chi si occupa di On Page SEO per siti ecommerce, dato che aggiungono contenuto sempre nuovo e originale alla scheda prodotto, attraendo l’attenzione sia dei motori di ricerca, sia dei potenziali acquirenti.
Come vedi fare SEO On Page per siti e-commerce è un lavoro lungo, complesso e che richiede la conoscenza aggiornata degli algoritmi di Google, accanto ad un lavoro di marketing per scoprire nicchie, mercati e opportunità del settore.
Se cerchi un partner affidabile ti invitiamo a contattare ADV2GO e a raccontarci le tue esigenze: aiuteremo la tua azienda a posizionarsi in prima pagina su Google.
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