Ogni giorno l’algoritmo di Google si aggiorna con un Google Core Update e con nuove modifiche per migliorare la qualità dei risultati di ricerca e incrementare l’efficienza del motore di ricerca. Basti pensare che nel 2020 ci sono stati 4500 update che hanno portato i SEO specialist come ADV2GO alla necessità di aggiornarsi per non perdere il traffico e il ranking acquisito.
Come afferma SEOZOOM “un broad Google core update o aggiornamento principale è una modifica all’algoritmo di base del motore di ricerca, ovvero al core (nucleo) che fa funzionare i sistemi “principali” di Google e, a livello generale, il ranking della ricerca.”
Si tratta di un aggiornamento dell’algoritmo che permette di migliorare la ricerca su Google e tenere il passo con il mondo online offrendo agli utenti sempre contenuti pertinenti e autorevoli. Con i broad core update di Google cambia l’importanza dei fattori di ranking che impattano sulla SERP anche se il motore di ricerca mantiene segreti i dettagli dell’aggiornamento di algoritmo.
Il miglior modo per rispondere a cali di traffico sul sito è quello di sistemare le pagine e lavorare sulle zone non ottimizzate anche se si tratta solo di linee guida dato che Google afferma che non esiste “nessun intervento miracoloso o fix” che può salvare le pagine.
Dato che i broad core update sono pensati per migliorare la ricerca degli utenti è bene sapere che “non c’è niente di sbagliato nelle pagine che potrebbero funzionare meno bene dopo un core update” e che cali di traffico non indicano penalizzazioni o la mancata rispondenza alle linee guida di Google.
Si tratta solo del cambiamento del modo in cui i sistemi di Google valutano i contenuti e accade anche che pagine sottovalutate possono improvvisamente funzionare meglio. In ogni caso gli specialisti SEO di ADV2GO a Roma consigliano di concentrarsi sulla creazione di contenuti di qualità e fare qualcosa nel senso di lavorare alla creazione dei migliori contenuti possibili, dato che è questo che gli algoritmi cercano di premiare.
Se anche tu hai subito un calo di traffico e ranking, contattaci per studiare come recuperare il posizionamento perso e tornare con le tue pagine web nelle prime posizioni di Google.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine