La conoscenza del processo di acquisto è la base per creare un funnel di vendita e realizzare contenuti adatti a ogni fase del customer journey. La maggior parte dei contenuti riguarderanno la fase della consapevolezza, ovvero il momento in cui i clienti cercano informazioni, ma non mancheranno contenuti per la fase della considerazione e della decisione.
Infine, molte aziende creano contenuti per la fase del post vendita, ma sta a te decidere se si tratta di un’azione utile all’interno della tua strategia di web marketing. Noi di ADV2GO crediamo di sì, per ottenere recensioni e passaparola positivo sui prodotti e servizi.
Con il termine funnel di vendita intendiamo il processo che porta il cliente dalla conoscenza del prodotto all’acquisto fino alla fidelizzazione. Per entrare nel funnel di vendita il cliente deve ricevere supporto prezioso, informazioni e contenuti gratuiti, da proporre tramite la tecnica dell’inbound marketing.
Si tratta di un processo che abbandona le logiche dell’interruption marketing per prevedere, invece, le seguenti fasi: attract, convert, close e delight.
Vediamo ora, invece, le fasi della vendita, quelle in cui l’azienda può intervenire per trasformare l’utente del web in un cliente fidelizzato.
Se si vende un prodotto che soddisfa un problema noto al cliente i contenuti saranno diversi rispetto al caso in cui il cliente si trovi nella fase di riconoscimento del problema/bisogno.
Sono in particolare le nuove aziende e le start up a creare la maggior parte dei contenuti per attirare i clienti in questa fase e farli entrare nel funnel di vendita.
Per attirare l’attenzione dei clienti che cercano informazioni su un prodotto o servizio si possono usare diversi strumenti:
Si tratta di servizi che il team di ADV2GO offre da sempre ai suoi clienti per far aumentare fatturato e vendite grazie al web. Quali contenuti realizzare?
Il nostro consiglio è quello di puntare soprattutto a contenuti informativi piuttosto che commerciali, contenuti che descrivano il prodotto e il problema che può risolvere. Si tratta anche di contenuti che presentano l’azienda come esperta nel suo campo e che portano il consumatore a valutare prodotto e servizio includendolo nelle alternative di acquisto.
Dopo aver incluso il prodotto o servizio tra le alternative disponibili, il cliente sarà pronto a passare alla decisione di acquisto. Il consiglio è, in questo caso, creare contenuti che aiutino i clienti a sentirsi a loro agio con il processo di acquisto, creando ad esempio post che spiegano i vantaggi del prodotto o servizio offerto.
La maggior parte dei visitatori del sito non converte alla prima visita e il 97% dei visitatori dell’ecommerce lo abbandona senza convertire. Inoltre, il 67% decide di acquistare in un secondo momento. Ecco perché la parola chiave di una valida strategia di Content Marketing è la costanza e il consiglio migliore è creare sempre nuovi contenuti per le diverse fasi del funnel di vendita.
Inoltre, una volta creato il contenuto è importante creare un meccanismo tale da mantenere la relazione con l’utente nel tempo e fidelizzarlo. In questo modo la tua azienda, il tuo sito e il tuo ecommerce potranno contare su un bacino di clienti che continuerà ad acquistare i servizi e prodotti che offri.
Si tratta, come puoi vedere, di un lavoro complesso, ma importante per far crescere la tua azienda online.
Costanza, competenza e professionalità nello studio del funnel di vendita sono gli unici ingredienti per una strategia di web marketing di successo, che noi di ADV2GO siamo pronti a sviluppare per te.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine