I Facebook Shops sono una sorta di vetrina virtuale per le PMI che permetterà di visualizzare, scegliere e ordinare prodotti direttamente sulla piattaforma. Si tratta del nuovo strumento per il social commerce messo a disposizione degli utenti per acquistare prodotti e servizi sul social media e condividere con gli altri la propria esperienza.
Già nel 2019, 1 utente su 3 dichiarava di usare queste piattaforme per cercare informazioni e da sempre i social media sono luogo di ispirazione per gli utenti. Ora, grazie ai Facebook Shops, sarà anche possibile acquistare prodotti online a partire dai social media: uno strumento per aiutare le aziende ad aumentare le vendite.
Come detto, i Facebook Shops sono veri e propri negozi online a cui i clienti hanno accesso in modo veloce da Facebook e Instagram. Ogni azienda ha qui la possibilità di mettere in mostra prodotti e servizi, anche se l’acquisto vero e proprio avviene sempre sul sito del negozio.
Lo stesso Facebook avvisa ogni azienda di questa possibilità, fornendo il link per lo Shop Builder in cui sarà possibile inserire i prodotti ad uno ad uno o importare l’intero catalogo dell’ecommerce. Per questo Facebook ha stretto partnership con WooCommerce e altri player del mondo ecommerce.
Se la visita allo shop avviene tramite la pagina Facebook e Instagram, il contatto tra azienda e cliente si ha sulle piattaforme di instant messaging, su cui si potrà chiedere aiuto e ricevere assistenza relativa ai prodotti e servizi. Proprio le Messaging Apps come WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram Direct fanno da ponte tra i clienti e l’azienda. I numeri? Ogni giorno gli utenti di tutto il mondo inviano oltre 30 miliardi di messaggi.
I nuovi Facebook Shops coinvolgono anche i live, semplificando l’acquisto dei prodotti mostrati e pubblicizzati durante la diretta. I brand e le aziende potranno taggare i prodotti del Facebook Shops e mostrarli in coda al video, in modo da permettere all’utente di scoprire di più con un semplice click.
I Facebook Shops sono stati pensati in modo particolare per i piccoli imprenditori e hanno un ruolo essenziale nell’attuale situazione che porta al distanziamento sociale e la trasposizione delle attività online.
L’obiettivo di Facebook è quello di rendere lo shopping online una soluzione di continuità e offrire alle PMI nuovi modi per connettersi con i clienti.
Si tratta di una novità che fa entrare Facebook nel mondo dei marketplace, aprendo alla piattaforma nuovi scenari di guadagno soprattutto se si potrà pagare direttamente il prodotto sul social media. Ecco allora come Facebook cerca di insinuarsi nel mondo dello shopping online, tra altri giganti come Amazon, Alibaba e Ebay.
I Facebook Shops rappresentano solo la prima di tante altre novità che verranno presentate da Facebook nei prossimi mesi, tra cui segnaliamo:
Come sempre, a chi come ADV2GO si occupa di social media marketing non resta che attendere per conoscere quelle che saranno le ultime novità del social commerce, a partire proprio dai Facebook Shops.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine