Al giorno d’oggi le aziende possono giocare un ruolo fondamentale su Facebook con la creazione di una pagina Facebook aziendale. Facendo Facebook marketing un’azienda può raggiungere molte più persone, che possono diventare “fan” dell’azienda cliccando il tasto “Mi Piace”. Così facendo avranno la possibilità di ricevere tutti gli aggiornamenti della pagina aziendale e soprattutto potranno interagire nella sezione commenti o nei messaggi privati, condividere post, partecipare a sondaggi, aderire a offerte dell’azienda e così via.
Nella propria pagina Facebook
aziendale, un’azienda può pubblicare aggiornamenti testuali,
caricare video e immagini, rimandare i fan sulle pagine del proprio
sito. Inoltre con Facebook è possibile realizzare campagne
pubblicitarie a pagamento. Insomma, il Facebook marketing è
decisivo per raggiungere il maggior numero possibile di persone e ad
oggi i social media sono popolati da milioni e milioni di persone a
tutte le ore del giorno.
Guarda il video di Marco Montemagno sulla pubblicità su Facebook:
Avere una pagina Facebook aziendale non basta per fare un buon Facebook marketing. Occorre che i contenuti pubblicati siano di successo, ovvero che catturino l’interesse degli utenti. Su Facebook piacciono molto foto e video: con questi contenuti si otterranno sicuramente maggiori visualizzazioni. In generale è consigliato pubblicare test, link, immagini e infografiche. Ma entriamo più nel dettaglio per scoprire come gestire al meglio la tua pagina aziendale.
Innanzitutto non bisogna in alcun
modo bombardare gli utenti di messaggi come “compra ora”, “compra
subito”, ma cercare di pubblicare contenuti interessanti per loro e
che rispondano a un’esigenza reale e concreta.
In questo senso
sono molto utili anche i link esterni, anche se bisogna ricordare che
Facebook non premia i link che escono dalla sua piattaforma,
preferendo mantenere l’utente al suo interno.
Un altro aspetto fondamentale è
l’interazione con gli utenti, che potrebbero diventare potenziali
clienti. Rispondere a commenti e messaggi in tempi brevi è uno dei
capisaldi della presenza delle aziende su Facebook, ma
soprattutto permette di creare una comunicazione di valore con i
potenziali interessati al prodotto e servizio offerto dall’azienda.
Un buon Facebook marketing prevede
anche l’utilizzo degli annunci sponsorizzati per comunicazioni
commerciali, dare informazioni sull’azienda e sul settore, realizzare
coupon esclusivi per i tuoi fan, creare contenuti emozionali e
condividere curiosità e notizie interessanti.
Questi sono solo
alcuni consigli utili per un buon Facebook marketing e ADV2GO
offre un servizio completo per la creazione e la gestione della tua
pagina Facebook aziendale.
Uno dei principali fattori di successo per una pagina Facebook aziendale è la pubblicazione di aggiornamenti regolari. Chi gestisce la pagina ha il compito di programmare un piano editoriale con le indicazioni di cosa e quando pubblicare e nel rispetto della Content Strategy definita.
Entrando nel dettaglio è fondamentale:
Queste operazioni non sono così
facili, perché è importante fare un’attenta e continua analisi
sulle parole chiave, sulle buyer
personas o pubblico di riferimento, sui tempi di pubblicazione
migliori per raggiungere il maggior numero possibile di utenti.
Per
questo c’è la necessità di affidarsi a degli esperti che
gestiscano la tua pagina Facebook aziendale e che monitorino
costantemente l’andamento dei post e delle campagne sponsorizzate.
Come hai visto in questo breve articolo, gestire una pagina Facebook è un lavoro complesso, ma esistono immense potenzialità quando ci si riferisce al Facebook marketing per le aziende. Grazie a Facebook è possibile raggiungere tantissime persone, utenti che potrebbero diventare potenziali clienti e per ottenere questo obiettivo servono una buona strategia e tanti test su contenuti e orari di pubblicazione.
Per questo ADV2GO ti affianca e supporta nella creazione e la gestione di pagine Facebook aziendali e pianifica per te le migliori campagne pubblicitarie Facebook, quelle che meglio rispondono alle caratteristiche del tuo pubblico e cliente ideale. Il risultato? Aumenterai in brevissimo tempo vendite e conversioni, facendo crescere la tua azienda online.
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