Possiamo definire come Emotional Marketing o marketing emozionale quella branca del marketing che ha il suo focus sulle emozioni e creare una campagna di marketing efficace lavorando su stati d’animo e sentimenti è il compito di chi, come ADV2GO, si occupa non solo di SEO e Realizzazione Siti Web, ma anche di social media marketing a Roma.
Proprio i social media sono il luogo in cui più di altri dominano le emozioni e chi fa marketing deve saperle “usare” per portare un utente a chiedere informazioni su un prodotto o servizio o compiere l’azione desiderata (acquisto di un prodotto, download di un ebook, compilazione di un form). Vediamo allora come si crea una campagna di Emotional Marketing efficace.
Come per ogni campagna di marketing anche quando si lavora con l’Emotional Marketing è importante partire dalle buyer personas, ossia dalle rappresentazioni dell’utente ideale nelle sue caratteristiche personali e socio-demografiche. In questo modo si ha una conoscenza approfondita del target di riferimento e si può intercettarlo e coinvolgerlo per la creazione di una relazione solida e di lunga durata con il brand.
Ogni campagna di Emotional Marketing si basa sullo storytelling, una tecnica di persuasione in cui prodotto e servizio sono descritti attraverso l’arte del racconto e con uno speciale tone of voice. Non solo. Anche colori e musica contribuiscono a caratterizzare l’immagine del brand e a fare marketing con le emozioni.
Sin dall’antichità il colore era associato a determinate emozioni: rosso significava passione, blu autorevolezza e fiducia, arancione creatività, nero potenza e così via. I colori sono fondamentali oggi non solo nel marketing tradizionale, ma anche nel digital marketing dato che il 90% degli acquisti è legato all’impulso di comprare scatenato da un colore.
Altrettanto importante è la musica, che trasmette emozioni evocando pensieri e ricordi. Quante volte al jingle sentito durante la pubblicità di un prodotto o servizio abbiamo associato un’intenzione di acquisto e quante volte una canzone ha generato relax e esperienze positive che si sono tradotte nella maggiore richiesta di informazioni su un prodotto?
Tra le campagne più recenti che hanno sfruttato il marketing emozionale c’è lo spot pubblicitario di Costa Crociere, in cui si vede un bambino che è appena sceso da una nave da crociera del brand e mentre sta piangendo dice alla mamma che vuole tornare sulla nave.
Si tratta di una campagna di marketing particolarmente adatta a far leva sulla voglia di viaggiare dopo un periodo caratterizzato da limiti e regole a causa della pandemia di COVID-19.
Fare marketing con le emozioni è una strategia di sicuro successo e per questo ADV2GO ti invita a contattarci per studiare la tua campagna di marketing emozionale da diffondere in modo particolare sui canali social dell’azienda. Chiamaci per saperne di più!
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