Aumentare le conversioni è l’obiettivo principale di chi fa email marketing. Se il social media marketing e la SEO sono strumenti essenziali per chi fa digital marketing, solo l’email permette di creare una relazione personale e intima con il destinatario del messaggio.
Una buona DEM e una newsletter realizzata da web agency specializzate come ADV2GO a Roma permette di aumentare i risultati in termini di vendita. Vediamo come fare e alcuni consigli utili per aumentare le conversioni con l’email marketing.
Prima di inviare la mail devi sapere a chi la stai mandando in modo da creare il miglior copy e ottimizzare il messaggio. Se mandi la tua email commerciale alle persone sbagliate stai solo perdendo tempo e per questo è fondamentale una buona segmentazione del database.
Un esempio? Quando crei un lead magnet assicurati che risponda alle necessità delle persone e studia ogni email come parte di un’email marketing funnel.
Studiare l’oggetto della mail è il segreto per ottenere buoni risultati dalla strategia di email marketing. Il consiglio è quello di essere brevi e diretti, a prova di spam e persuasivi. Solo un abile web copywriter sa usare questo campo per invogliare la lettura della mail, anticipando il contenuto del messaggio.
Essere chiari e personalizzare sono i consigli che noi di ADV2GO diamo a chi vuole scrivere email efficaci, che non finiscano nello SPAM. Per sapere se stai scrivendo il messaggio giusto puoi analizzare l’open rate dei messaggi e, in questo caso, la media è del 20% di aperture per ogni singolo invio.
Il visual della mail attira l’attenzione del pubblico, per questo è importante avere grande cura nella scelta della grafica e delle immagini. Le immagini stock, ad esempio, rappresentano un’arma a doppio taglio essendo finte, banali e non realistiche. Oltre alle immagini, le email del 2021 possono e devono contenere i video.
Si tratta del miglior modo per comunicare in poco tempo una grande quantità di informazioni e di uno strumento efficacie per rendere più accattivante la CTA.
Un’email pensata per ottenere buone conversioni ottiene non solo un buon open rate, ma anche un buon Click-Through-Rate. Si tratta di un parametro influenzato sensibilmente dalla qualità della call to action.
Per questo è importante valutare con attenzione colore e spazi, usando tonalità invitanti e circondando l’elemento cliccabile da spazio bianco per metterlo in risalto. Infine, anche nella CTA un ruolo fondamentale è svolto dal copy del pulsante. Abbandonati i clicca qui e scopri di più, il testo della call to action deve essere capace di invogliare all’azione chi legge la tua email.
Fare email marketing è un’attività complessa e in ADV2GO lo sappiamo bene. Per questo possiamo aiutarti a creare un’email efficace, che sappia combinare la forza di testo e immagini per ottenere click e conversioni.
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