Se ti stai chiedendo perché il tuo ecommerce non vende, allora questo post fa per te dato che analizzeremo gli errori della tua strategia di web marketing e ti daremo alcuni consigli utili per incrementare da subito le vendite del tuo ecommerce. Sei pronto per cominciare?
Ricorda, innanzitutto, che non basta aspettare per ottenere vendite e conversioni, ma devi fare attività promozionale per far conoscere i tuoi prodotti e servizi. Oltre a questo è importante analizzare i risultati, per correggere e ottimizzare la tua strategia di web marketing in tempo reale.
Un sito troppo lento e pagine che si caricano dopo diversi secondi allontanano l’utente e riducono la possibilità di generare vendite sul tuo ecommerce. Tante sono le ricerche che mostrano la relazione tra conversioni e caricamento della pagina web dato che oggi si acquista soprattutto da smartphone.
Il secondo errore che fanno molti imprenditori è quello di usare foto amatoriali per la vendita, senza rivolgersi ad un fotografo professionista e specializzato in schede per ecommerce. La fotografia ideale può essere ingrandita e ruotata per mostrare tutta la qualità del prodotto ed eliminare ogni dubbio dell’acquirente, semplificando la scelta.
Se per acquistare un prodotto devi iscriverti al sito sicuramente questa situazione non incentiverà le vendite. Il consiglio di ADV2GO è quello di rendere il processo di acquisto veloce, rapido e semplice curando con cura ogni passaggio. Per sapere come si muove l’utente sul sito puoi usare strumenti come HotJar, che registra le sessioni e mostra le interazioni sulla pagina creando apposite heatmap.
Molti utenti non acquistano sull’ecommerce perché non si sentono sicuri e temono di subire raggiri o la clonazione della carta. Ecco alcuni consigli utili per risolvere il problema:
Come vedi si tratta di elementi che non riguardano solo fattori tecnici, come l’HTTPS, ma anche la sensazione generale di sicurezza trasmessa dall’intero sito.
Uno dei più potenti meccanismi della persuasione teorizzato da Robert Cialdini è quello della riprova sociale, che si basa anche sulle testimonianze, che devono riportare nome, cognome e foto reale della persona. Molto importanti sono anche il rating e la visualizzazione delle condivisioni sui social media. Dal punto di vista tecnico, infine, le recensioni vanno inserite come dati strutturati per apparire anche nella SERP a vantaggio di click e visualizzazioni.
Ti stai ancora chiedendo perché il tuo ecommerce non vende?
Investire su Google e in SEO è importante a patto di individuare le keyword giuste per cui posizionarsi e quelle effettivamente cercate dal target a cui ti rivolgi. Un’attenzione particolare va prestata alla SEO per ecommerce, soprattutto se i competitor sono tanti.
In questo caso, noi di ADV2GO consigliamo di lavorare su nicchie specifiche e su keyword long tail, a basso volume di ricerca ma molto remunerative per il tuo sito ecommerce.
Naturalmente sta a te rivolgerti a professionisti capaci di studiare una valida strategia SEO.
Come vedi, se l’ecommerce non vende sono tante le cause da analizzare e gli errori, anche involontari, che l’imprenditore rischia di commettere quando si parla di user experience e ottimizzazione SEO.
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a una web agency Roma specializzata in strategie di web marketing per ecommerce come ADV2GO. Solo così potrai ottenere vendite, conversioni e veder crescere davvero il tuo ecommerce non solo nel breve, ma anche nel medio e lungo periodo.
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