Quando si crea un post su Instagram è importante fare attenzione alle caption o didascalie Instagram, dato che oggi pubblicare foto e video di qualità non è più sufficiente. Una bella didascalia permette di generare engagement e conversioni, ma come realizzarla? Ecco i consigli di ADV2GO, ricordando che solo le celebrities possono pubblicare foto e video senza testo.
La maggior parte dei brand deve realizzare post con contenuto testuale e anche se Instagram è una piattaforma visual la bella foto non basta e per generare coinvolgimento il post deve avere alcune caratteristiche precise. La didascalia ben realizzata e contenente una CTA chiara ha un evidente impatto sulle prestazioni del post Instagram e permette di generare più conversioni. Vediamo che caratteristiche deve avere.
La lunghezza del testo dipende dal messaggio che l’azienda vuole comunicare e dall’azione che vuole far compiere dall’utente. Alcuni brand raggiungono l’obiettivo con didascalie brevi, altri on testi lunghi. Il consiglio di ADV2GO è quello di scrivere una didascalia Instagram composta da brevi paragrafi.
Instagram permette di aggiungere un solo link cliccabile nella bio e le persone vanno guidate per fare click. Per questo è importante usare una buona CTA, che nella maggior parte dei casi è “Fai click sul link in bio” e che permette di far capire che entrando nel profilo Instagram dell’azienda e cliccando sul link si otterranno maggiori informazioni.
Ogni brand e azienda ha una sua personalità, un suo stile e un tone of voice unico e per questo le didascalie di Instagram devono essere personalizzate. Il consiglio è quello di analizzare attentamente la buyer personas a cui ci si rivolge.
Un hashtag è un’etichetta tipica del social media che permette agli utenti a trovare rapidamente contenuti su un determinato argomento. Pur non essendo obbligatori gli hashtag sono utili ad aumentare i follower, creare una relazione con i clienti e costruire una community di riferimento.
Quando si aggiunge gli hashtag è bene non limitarsi ad aggiungerli al termine del messaggio, ma conviene inserirli nella caption per fare valore ad alcune parti del testo.
Come puoi vedere creare un post su Instagram è molto più difficile e complesso del pubblicare una singola foto o video e bisogna affidarsi a copywriter e social media manager esperti, come quelli che lavorano in ADV2GO. Solo così si realizzerà un contenuto pensato per ottenere vendite, conversioni e permettere di aumentare i follower su Instagram.
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