Quando si realizza un eCommerce una parte fondamentale del lavoro riguarda le descrizioni dei prodotti, che devono rientrare nella più ampia strategia di copywriting e content marketing e portate i clienti all’acquisto.
Grazie alla descrizione prodotto i clienti hanno modo di comprendere le caratteristiche dell’offerta e decidere se acquistare o meno, ma non solo. Una valida descrizione permette di fornire ai clienti una panoramica dell’oggetto e conoscere vantaggi e caratteristiche principali.
Chi sa scrivere una descrizione prodotto accurata o si affida ad ADV2GO per la redazione dei testi ha a disposizione uno strumento importante per aumentare conversioni e vendite. Si tratta di prestare attenzione alle esigenze dei clienti in modo da dare la giusta visibilità al prodotto e renderlo accattivante, vediamo come fare.
Il primo passo per scrivere una buona descrizione prodotti consiste nel definire le caratteristiche del cliente ideale, quello a cui si rivolge il prodotto o servizio offerto. Meglio lavorare pensando di parlare a una determinata buyer personas, piuttosto che rivolgersi a una folla indistinta senza raggiungere nessuno. Immagina sempre il tuo cliente ideale e scegli con cura le parole.
Conoscere le buyer personas è importante anche per capire motivazioni e preoccupazioni che le portano ad acquistare un determinato prodotto o servizio e la migliore descrizione prodotto comprende vantaggi e funzionalità esclusive. Di volta in volta le caratteristiche da valorizzare dipenderanno dal cliente di riferimento per ottenere conversioni e convincere la persona ad aggiungere il prodotto al carrello.
Chi scrive testi per ecommerce conosce l’importanza di usare le parole sensoriali per rendere il prodotto appetibile. Naturalmente si tratta di termini che, secondo David Ogilvy, aiutano a aumentare la persuasione e che vanno usati in modo corretto per migliorare il copy. Tra quelli più usati ci sono: nuovo, innovativo, sorprendente, sensazionale e tanti altri ancora.
Si tratta anche di aggiungere aggettivi che descrivano sia il prodotto che l’acquirente, come nel caso di un orologio elegante o di una scarpa sportiva. Si tratta di un modo per venire incontro alla personalità di chi acquista il prodotto online e per aumentare le vendite creando una relazione tra vantaggi del prodotto e caratteristiche del cliente.
Questi sono solo pochi consigli per il complesso lavoro di creazione schede per ecommerce e descrizioni prodotto per i siti online. Se anche tu vuoi aumentare le vendite del tuo shop digitale grazie a descrizioni prodotto accattivanti e ottimizzate contattaci per un preventivo e una prima consulenza gratuita!
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