Qual è la struttura e come si crea una homepage efficace, capace di trattenere l’utente online e incentivare le conversioni, i click e la navigazione sul sito? A questa domanda ci sono diverse risposte, ma oggi vogliamo darvi i nostri consigli su come creare una homepage efficace per il sito istituzionale, il blog o l’ecommerce. Importante, però, ricordarsi che ogni pagina del sito o post vanno studiati per essere una homepage, capace di creare conversioni e acquisire nuovi clienti.
La centralità della homepage non si esprime solo a livello di contenuti, ma anche di credibilità agli occhi dell’utente, dato che su questa pagina si costruisce la reputazione online dell’azienda. Non solo: la homepage è decisiva anche per la SEO, dato che si posizionerà per un elevato numero di keyword e diventerà la pagina più linkata del sito, quella con il Pagerank più elevato.
Dati questi concetti, esistono alcune regole base da seguire quando si studia cosa mettere nella homepage, dato che bisogna pensare sempre a realizzare un sito web funzionale ed efficace, più che accattivante. Ecco, quindi, gli elementi che non possono mancare nel creare la homepage di successo.
La prima soluzione che ti proponiamo è quella di creare un HomePage in stile blogging, che cambia e si compone sempre nuova sulla base degli ultimi articoli pubblicati sul sito web. L’header conterrà informazioni dell’azienda e per la navigazione, il footer un Read more e nelle sidebar ospiterai i link interni, il menu, i social media e i vari banner pubblicitari.
La seconda proposta è più adatta ai portali e agli ecommerce di grandi dimensioni e consiste in una Homepage creata a partire da un insieme di moduli, che devono via via condurre l’utente dalla scoperta dei prodotti e servizi offerti fino all’acquisto online o offline od alla conversione desiderata.
La terza soluzione è, invece, perfetta per i freelance e i liberi professionisti, che possono trasformare la Homepage in una vera e propria landing page oppure, nel caso dei blogger, si può realizzare una Homepage stile magazine, sofisticata e ricca di box, in cui articoli e materiali sono organizzati per categorie.
Una volta individuato il template grafico dell’Homepage ideale si passa alla creazione dei contenuti, che devono essere chiari e risolvere in poche parole il problema di chi arriva sul sito web. In particolare, sulla Homepage perfetta l’utente deve trovare informazioni precise su chi sei e cosa offri, oltre al logo e agli elementi che abbiamo individuato prima.
Il segreto per realizzare la Homepage di successo è togliere tutto ciò che non serve, senza dimenticare l’ottimizzazione SEO e l’usabilità, ma soprattutto inserire le risorse in una gerarchia, dato che è sbagliato pubblicare ogni cosa nella pagina principale del sito. L’unico risultato, in questo caso, è creare confusione nell’utente web, ma anche nei confronti di Google e degli altri motori di ricerca che scansioneranno il sito web.
La struttura consigliata è, solitamente, quella ad albero o la struttura composta da pillar page e cluster, che approfondiscono via via gli argomenti trattati nella Homepage: un percorso sensato e composto da pochi passaggi sarà sicuramente premiato dall’utente e dai motori di ricerca.
Infine, non vanno dimenticati nella realizzazione della Homepage efficace i parametri SEO come il tag title e il tag meta desciption, fondamentali per l’ottimizzazione della pagina. Nel tag title si possono inserire, oltre alla keyword principale, ulteriori parole chiave fondamentali per migliorare il posizionamento della Homepage, mentre la meta description può aumentare il click through rate e invogliare l’utente a visitare il sito.
L’ultimo consiglio per l’ottimizzazione della Homepage riguarda le immagini, che devono essere leggere, caratterizzate da un nome file sensato e contenere un testo alternative che descriva con esattezza il contenuto ai motori di ricerca. Attenzione, soprattutto se la Homepage è in stile magazine, a non puntare solo all’estetica con immagini non ottimizzate e pesanti, che aumentano il tempo di caricamento della pagina e il tasso di abbandono degli utenti.
Essere originali, creare contenuti unici, dare al sito una struttura usabile e facile da navigare e ottimizzare la pagina lato SEO sono i segreti per realizzare la Homepage perfetta, che genera contatti, conversioni e vendite sul sito web.
Contattaci per rivedere il tuo sito, fare un restyling della tua Homepage per renderla più performante o realizzare un nuovo progetto online!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine