La domanda che tutti si fanno è come sarà il futuro del social media marketing dopo l’emergenza Covid-19, che ha dimostrato come siano davvero poche le aziende preparate a vivere e lavorare in un mondo digitale. Vediamo in questo post i 3 trend che caratterizzeranno il mondo dei social media dopo la pandemia:
1. I social media e la creatività saranno più valorizzati che mai,
2. Continuerà a crescere la richiesta di video on demand.
3. Verrà premiata l’autenticità dei contenuti.
Negli ultimi mesi, tutti noi abbiamo avuto a che fare più che mai con la tecnologia dai video meeting agli ambienti di lavoro virtuali. Tutti, inoltre, hanno dovuto imparare ad approcciarsi al digital marketing e ai social media e hanno imparato ad usarli in modo diverso e migliore.
Per questo non ci sono dubbi che il lavoro sui social media, la creatività e le digital strategy saranno più utili e apprezzati che mai, soprattutto in vista della ripartenza post Covid-19.
I social media saranno un fattore di crescita e cambiamento nel mondo post Covid per la loro caratteristica di essere economici e semplici da usare rispetto a tanti altri strumenti di comunicazione. Anche il lavoro del social media manager sarà preso con maggiore serietà, dato che i brand hanno compreso l’importanza della comunicazione sui canali social per creare una relazione e restare in contatto con i clienti.
Questo significa che i social media continueranno ad essere usati da un pubblico sempre più ampio e in luoghi e modi diversi rispetto alla generazione precedente di utenti.
Da anni si dice che il video è il trend dell’anno, ma durante l’emergenza COVID-19 questo strumento è letteralmente esploso, soprattutto per quanto riguarda la produzione di video on demand. Pensiamo anche ai social media legati ai video come TikTok, che sta appassionando i giovanissimi. Per questo, nessuna azienda potrà più fare a meno del canale video e tutti dovranno rivolgersi a web agency specializzate come ADV2GO per portare al successo la propria attività online.
Durante la pandemia di Covid-19 si sono diffusi i contenuti autentici, come i video aziendali girati con i bambini di sottofondo. Si tratta ora di vedere se questa creazione di materiale non aziendale e più reale continuerà anche in una fase post Covid, soprattutto per quelle aziende che continueranno a permettere ai dipendenti di lavorare da remoto.
Quello che ci si attende è una sempre maggior diffusione di video e contenuti autentici, non montati o ottimizzati. Naturalmente, quello dei contenuti autentici non è un nuovo trend, ma ora più che mai i clienti vedono i brand come più umani e vicini alla vita di tutti i giorni.
In conclusione, l’emergenza Covid-19 ha sicuramente cambiato il modo di usare i social media da parte delle aziende: maggiore autenticità dei contenuti e il valore riconosciuto al lavoro di social media manager sono le tendenze che ci accompagneranno nel mondo post pandemia.
Per questo, se vuoi ottimizzare fin da ora la tua presenza online, ti consigliamo di rivolgerti all’agenzia di social media marketing Roma ADV2GO.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine