Oggi parliamo di costo SEO. Investire in attività SEO è importante per mantenere alta la competitività del sito, ma quali sono i costi effettivi dell’ottimizzazione SEO? In altre parole, quanto costa la SEO o Search Engine Optimization? La prima cosa da fare è capire se conviene o non conviene ottimizzare il sito web, anche se secondo noi di ADV2GO avere un sito non ottimizzato significa non essere visibili agli occhi dei potenziali clienti.
Per alcuni fare SEO è gratis, per altri fare SEO è un’attività costosa, per altri ancora come si usa dire spesso nel mondo del marketing online “dipende”. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza sui costi effettivi dell’ottimizzazione SEO del sito web.
Dire che la SEO è un investimento significa riconoscere tutta l’importanza di questa attività per chi ha un’azienda con un sito web o vende prodotti e servizi online. La SEO è sicuramente vantaggiosa per le aziende e, al contrario di quanto molti affermano, non è morta. Oggi più che mai, data la crescita del mondo online e dell’ecommerce, la SEO è uno strumento fondamentale all’interno delle strategie digitali delle imprese B2C e B2B.
Tutti oggi fanno ricerche su Google per trovare i prodotti e servizi di cui hanno bisogno e fare SEO significa raggiungere un numero illimitato di potenziali clienti. In particolare, affidarsi a una web agency come ADV2GO significa essere tra i primi risultati di ricerca quando l’utente digita le keyword correlate al business dell’azienda.
Possiamo paragonare il miglior sito web che non è posizionato alla fantastica vetrina del negozio con la saracinesca chiusa. Ecco perché è necessaria la SEO: offrire alle aziende tutti i presupposti per aumentare visibilità, visite del sito web, clienti e fatturato.
Il costo SEO e i prezzi del posizionamento siti web dipendono da diversi fattori e in ADV2GO abbiamo individuato i seguenti:
Fare SEO per un piccolo sito locale è molto diverso da fare SEO per un e-commerce globale che vende migliaia di prodotti. In entrambi i casi la prima azione da svolgere è un audit SEO per stabilire quali sono davvero gli interventi necessari per il sito web. Attenzione ai dettagli e alle specificità del progetto permettono di capire davvero se e di quanta attività SEO ha bisogno il sito web del cliente.
Oltre alla tipologia del sito e alle sue dimensioni, il costo dell’attività SEO è influenzato dagli obiettivi da raggiungere. Una mirata attività SEO permette all’azienda di:
Tutti questi elementi rappresentano validi motivi per iniziare a fare ottimizzazione SEO del sito web. Il costo quindi varia a seconda della complessità del progetto e non mancano i casi in cui fare solo SEO non basta e occorre mettere in atto altre attività oltre all’ottimizzazione del sito web, come il social media marketing, l’email marketing e le campagne PPC su Google Ads.
Infine, se il tuo sito è online da diverso tempo ma non si è posizionato per le keyword relative al tuo settore di business, potrebbe essere necessario rifarlo totalmente con tutte le spese che ne derivano. Come vedi, le situazioni sono davvero tante e diverse e fare SEO è importante davvero per ogni azienda, dal piccolo professionista che opera a livello locale alla azienda di grandi dimensioni con un mercato nazionale e internazionale. Contattaci per capire cosa possiamo fare per te!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine