Con marketing esperienziale si intende quella strategia di marketing che mette al centro l’esperienza della persona e le emozioni che prova quando usa un prodotto o un servizio.
Da sempre l’advertising tradizionale si basa sulle caratteristiche tecniche di ciò che si acquista e quando si paga un determinato prezzo ci si aspetta che il prodotto o servizio funzioni alla perfezione.
Il marketing esperienziale è una tecnica che crea un’esperienza per l’utente e gli fa vivere determinate emozioni per ottenere la conversione desiderata. Rientrano nel campo del marketing esperienziale le strategie di guerrilla marketing, viral marketing, participation marketing e on ground marketing.
L’obiettivo è sempre quello di creare engagement e stabilire un legame tra brand e cliente basato su un’esperienza concreta e reale, che porta la marca nella vita di chi usa il prodotto o servizio.
Fare marketing esperienziale significa fare la differenza nel modo di comunicare, dato che il potenziale cliente è sempre alla ricerca di informazioni su un prodotto o servizio.
Il cosiddetto Zero Moment of Truth riduce le occasioni di contatto con il brand e aumentano le opportunità di informarsi e provare sempre servizi e prodotti diversi grazie all’uso dello smartphone e alla diffusione di Internet.
Oltre a questo aumenta la concorrenza e oggi le informazioni della scheda tecnica non aiutano a vendere, dato che il consumatore è difficile da inquadrare e accontentare. Si tratta di una persona che usa media diversi e cambia spesso idea, si muove e si informa. Se nel B2B non c’è spazio per l’emotività, il B2C è un settore in cui l’importanza del marketing esperienziale si fa sentire con forza.
Il segreto del successo per le aziende è rispondere a un problema degli utenti, anche se l’efficacia delle strategie di marketing esperienziale è difficile da misurare. Non esiste un ROI e molto si basa sulla creatività del consulente e dell’agenzia di marketing, che deve essere capace di pensare fuori dagli schemi. Cosa fare allora?
Il consiglio è rivolgersi a chi, come ADV2GO, conosce le tecniche di marketing e i meccanismi alla base della persuasione e proprio per questo può portare reali contatti, conversioni, vendite e aumento del fatturato alle aziende. Fare marketing oggi è molto più complesso che in passato e ADV2GO si propone come lo specialista di chi è pronto a usare nuove strategie per convincere il potenziale cliente ad acquistare prodotti e servizi.
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