Sicuramente anche tu hai sentito parlare di ClubHouse, la novità del 2021 e un social network basato sull’audio e in continua espansione. Se così non fosse ti invitiamo a continuare a leggere per capire cosa è ClubHouse e come funziona.
ClubHouse è una piattaforma audio e un vero e proprio social network vocale, composto da rooms e club in cui le informazioni si scambiano solo a voce. L’idea alla base del social media è quella di far incontrare gli amici o far nascere nuove amicizie basate sulla condivisione degli stessi interessi. Le aziende possono usare questo social per rispondere alle domande e raccontarsi.
Come vedi, si tratta di un social media molto diverso dalle piattaforme a cui siamo stati abituati fino ad oggi e che si basavano su immagini e video e proprio per la sua originalità ClubHouse è diventata l’app del momento negli USA, ma anche in Italia.
Una volta entrato nella stanza si ha accesso ad una conferenza su un determinato argomento e alzando la mano si può ottenere la parola abilitando il microfono, che all’ingresso è silenziato. In ClubHouse l’audio è un flusso che non finisce mai e può durare da 5 minuti a 5 ore.
Immagina di partecipare ad un podcast interattivo con personaggi famosi, in cui puoi fare altro mentre ascolti o prendere parte alla conversazione. Ricorda: alla chiusura della stanza tutto viene perso per sempre e non ci sono chat che rimangono, dato che l’app funziona solo con l’audio. In sostanza, l’esperienza proposta da ClubHouse è molto reale dato che si parla in tempo reale con persone reali, a differenza della chat e dei messaggi vocali.
Non solo: si può parlare nella stessa chat con persone provenienti da ogni parte del mondo e si può entrare in stanza che trattano una miriade di argomenti diversi, offrendo potenzialità infinite. Infine è possibile creare stanze e invitare le persone ad una conversazione.
Ad oggi possono entrare in ClubHouse solo gli utenti invitati e i possessori di iPhone o iOS. In altre parole, per ottenere l’invito si deve conoscere qualcuno che è già dentro al social e ha installato l’app, dato che per accedere si deve essere invitati. Ogni iscritto, quando si registra, riceve 2 inviti per fare entrare altre persone in ClubHouse.
Ancora un po’ di pazienza è richiesta ai possessori di Android, dato che siamo sicuri che a breve ClubHouse sarà disponibile anche per loro e una delle possibili evoluzioni è l’apertura del social a un pubblico senza limiti e necessità di invito. Staremo a vedere!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine