Persuasione e conversione vanno di pari passo e convincere i visitatori del sito a comportamenti come la registrazione alla newsletter, l’acquisto o la condivisione di un post è essenziale per portare risultati con il business online. Si tratta di applicare le tecniche del copywriting persuasivo per coinvolgere gli utenti e in ADV2GO, agenzia SEO a Roma, te ne indichiamo tre che devi assolutamente conoscere.
Chi deve realizzare un testo breve, come uno slogan o un annuncio, può e deve fare affidamento sull’effetto rima. Se le parole e frasi sono in rima è stato dimostrato che le persone credono maggiormente al messaggio.
In copy come “Rowenta, per chi non si accontenta” scatta l’euristica della fluidità, che prevede una maggiore influenza quando vediamo messaggi facili da comprendere e copy brevi e ad effetto.
Molti copywriter applicano con successo la tecnica dell’effetto bizzarro, ovvero creano quello che i tecnici e gli specialisti di settore definiscono come “un copy insolito e non familiare miscelato a parole comuni sia più semplice da ricordare”. Uno studio del 1995 ha dimostrato come le persone ricordano meglio il messaggio quando situazioni bizzarre sono presentate con parole comuni nella frase standard.
Chi scrive testi lunghi può affidarsi alla teoria della fluidità cognitiva. Gli psicologi hanno studiato come la mancanza di fluidità rappresenti un allarme cognitivo, che innesca un senso di preoccupazione e rischio. Al contrario, una buona fluidità cognitiva porta alla connessione immediata con il lettore anche quando il testo e il copy servono a spiegare elementi complessi.
Cosa fare allora quando si scrive per il web? Il consiglio dei copywriter di ADV2GO è semplice: si deve resistere alla voglia di scrivere frasi gergali e puntare su concetti espressi con termini semplici, ma credibili ed efficaci.
In ogni caso l’arte del copywriting rappresenta un mondo complesso e per questo la creazione dei tuoi messaggi pubblicitari e di marketing deve essere affidata a specialisti del settore come ADV2GO, che da sempre creano testi SEO oriented per il web, ma capaci anche di catturare l’attenzione del lettore e generare conversioni.
Contattaci per saperne di più!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine