I contenuti evergreen sono i pilastri di ogni sito web, quelli che generano continuo traffico organico e una buona strategia editoriale non può farne a meno. Gli specialisti SEO di ADV2GO, ad esempio, credono nell’importanza di “fare il traffico giusto, per gli utenti giusti, al momento giusto”.
Per questo sono tante le aziende che ci scelgono per fare SEO in modo strategico e che ci affidano la pianificazione del calendario editoriale e la creazione dei contenuti pensati per catturare l’attenzione tanto degli utenti, quanto dei motori di ricerca.
Chi fa SEO deve saper lavorare sui contenuti evergreen, ovvero quegli argomenti che non passeranno mai di moda perché riguardano temi di costante interesse per gli utenti. Si tratta di articoli che durano per sempre e che se di buona qualità migliorano il posizionamento e portano traffico organico e link naturali in modo continuativo.
Per questo la loro realizzazione va affidata ad un’agenzia specializzata come ADV2GO a Roma, capace di individuare temi e argomenti evergreen. Esempi sono le guide, i consigli utili e altri formati che rendono il contenuto universale nel tempo e nella ricerca e offrono al lettore un valore aggiunto che non può trovare da nessun’altra parte.
Nonostante quello che traspare dal nome, il contenuto evergreen non è immutabile e valido per sempre, ma va sottoposto ad aggiornamento e revisione periodica per restare efficace nel tempo.
Un articolo evergreen è un’importante fonte di traffico prolungato, ma va ottimizzato in occasione dei cambiamenti algoritmici di Google e dei mutamenti del search intent, che rischiano di tradursi in perdita di posizioni e traffico. Per evitare questo problema basta fare piccoli aggiornamenti e modifiche al testo per renderlo sempre fresco, aggiungendo nuovi paragrafi ed eliminando quelli superflui.
In questo contesto è importante fare in modo che il contenuto sia sempre allineato alle intenzioni di ricerca dell’utente e che accontenti il search intent, ovvero il motivo alla base di ogni ricerca online.
In ADV2GO amiamo ricordare che non contano tanto le parole dell’articolo, quanto la qualità e l’ottimizzazione SEO. Google non identifica i contenuti migliori in base alle parole, ma in base alla capacità di rispondere a un argomento.
In ogni caso, ora più che mai, è importante aggiornare costantemente i contenuti in modo che continuino a portare traffico e conversioni. Le informazioni datate vanno sostituite con quelle aggiornate e il contenuto evergreen deve sempre riflettere la realtà attuale.
Questo è l’unico modo per avere sempre contenuti rilevanti per gli utenti e per Google e per generare traffico raggiungendo gli obiettivi di business. Se non sai a chi affidare la gestione dei tuoi contenuti o la realizzazione di contenuti evergreen contattaci, sapremo aiutarti a ottenere il massimo dalle potenzialità del web.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine