Da sempre chi fa web marketing come ADV2GO conosce l’importanza di contenuti e SEO e di mettere al centro delle strategie i contenuti, se si vuole aumentare il traffico sul sito aziendale e ottenere maggiori vendite e conversioni.
Il segreto del successo online è dato dal giusto bilanciamento di contenuti e SEO per creare testi davvero SEO Friendly, non creati per soddisfare gli algoritmi alla base dei motori di ricerca ma gli utenti.
I contenuti che si posizionano nella prima pagina della SERP sono molto più che semplici testi pensati per Google, sono testi che parlano agli utenti pur restando contenuti SEO Friendly.
Nel 2020 un contenuto SEO Friendly è un contenuto che vuole rispondere a una precisa domanda dell’utente, ma allo stesso tempo segue caratteristiche tecniche per essere facilmente decifrabile dal motore di ricerca.
Il consiglio di ADV2GO è creare contenuti di qualità per gli utenti, ma allo stesso modo ottimizzarli per piacere ai motori di ricerca comparendo così tra i primi risultati sulla SERP.
Google lavora per dare risposta alle query degli utenti e ordina le pagine web in base alla loro capacità di rispondere alle domande dell’utente. Oltre a questo è importante seguire le regole della SEO tecnica, per permettere allo spider di analizzarli correttamente e includere le parole chiave rilevanti per l’argomento che si deve trattare.
Il segreto per posizionate il contenuto nella prima pagina di Google è pensare alle Buyer Personas, scrivendo:
Definendo le buyer personas si conoscono le caratteristiche degli utenti che rappresentano il target a cui si vuole dare risposta con i propri contenuti per ottenere conversioni e vendite di prodotti e servizi.
Queste rappresentazioni semi-fittizie del cliente ideale si basano su dati di clienti esistenti, ipotesi e ricerche di mercato e permettono di definire argomento, tone of voice e profilo del lettore. Senza dimenticare l’importanza di creare contenuti fruibili facilmente anche da mobile.
Guarda come si crea una buyer persona:
Oltre che essere pensati per rispondere a una domanda degli utenti, i contenuti devono rispettare alcune caratteristiche tecniche. Parlare di Contenuti e SEO significa usare:
L’algoritmo EAT è l’acronimo di Expertise, Authority, Trust che si possono tradurre con competenza, autorevolezza e affidabilità. Le tre parole raccontano come Google valuta una pagina web e sono i criteri più importanti applicati dai Quality Raters, le persone che analizzano il sito web e ne determinano la qualità.
Questi esperti non possono determinate la posizione in SERP o penalizzare il sito, ma confermano se l’algoritmo è efficiente o meno. Seguire le regole EAT significa aumentare la possibilità di vedere il sito nelle prime posizioni, tuttavia in ADV2GO ricordiamo ai clienti che il segreto per fare SEO con i contenuti consiste nel dare la miglior risposta possibile ad una query.
Creare un contenuto di valore tenendo a mente i concetti di EAT significa:
Come vedi fare SEO con i contenuti significa scrivere per l’utente e scrivere per i motori di ricerca, creando davvero risorse di valore che puntano a soddisfare le esigenze delle buyer personas individuate e a rispondere alle domande degli utenti sul web.
Se anche tu vuoi posizionarti al meglio sulla SERP di Google, affida i tuoi contenuti ad un’agenzia web Roma specializzata come ADV2GO.
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