Pochi sanno che fare Content Marketing per ecommerce significa avere accesso a tutte le opportunità che offre l’Inbound Marketing, ovvero farsi trovare dal potenziale cliente quando cerca la risposta a un suo problema in rete. Il Content Marketing è, inoltre, un modo discreto per promuovere l’ecommerce senza fare pubblicità spinta ai prodotti che vendi e rischiando, in questo modo, di allontanare l’utente del suto web.
Naturalmente devi essere in grado di “far innamorare” il potenziale cliente del tuo sito web, usare tutte le competenze in SEO per ecommerce, copywriting persuasivo e web marketing, ma anche mettere in campo le conoscenze tecniche di grafica e design. Vediamo alcune idee che puoi mettere in pratica subito, con l’aiuto del team di ADV2GO.
Sicuramente il miglior modo per fare Content Marketing per ecommerce è creare un blog aziendale, con articoli mirati che intercettino le esigenze e le domande del pubblico potenziale diventando una fonte autorevole di informazioni. Il consiglio è lavorare sulle parole chiave informazionali e trascurare le keyword commerciali, riservandole a quando l’utente sarà pronto ad acquistare sullo store.
Un’altra bella idea per fare Content Marketing per ecommerce è riservare una sezione del sito web ai contenuti creati dagli utenti, sia testi ma anche immagini e video che mostrano il contesto d’uso del prodotto e i suoi vantaggi reali. Si tratta di una valida alternativa alla tradizionale pagina testimonianza e recensioni.
Una strategia di web marketing per ecommerce non può trascurare l’email marketing e l’attività di lead nurturing per far crescere il database dei contatti, ma anche educarli con risorse utili e contenuti informative sull’azienda, il prodotto e i servizi offerti.
La tendenza anche per questo 2019 è il video marketing e la strada da seguire sul sito web e sui social media è proprio quella di pianificare un calendario editoriale che comprenda pubblicazioni visual costanti, in particolare video. Ricorda, però, di non usare solo video promozionali ma usare le dirette per creare una relazione reale con l’utente, basata sulla conoscenza dell’azienda e del prodotto.
Molto utili a questo scopo sono anche i deep content, ovvero contenuti lunghi e densi dedicati a chi deve acquistare un bene o un servizio e da proporre su landing page dedicate o attraverso l’email marketing. Il contenuto comprenderà testo, immagini, grafiche, infografiche, schede e tabelle, ma anche video e podcast e avrai così una marcia in più per trasformare i visitatori in clienti.
Fondamentali anche le testimonianze degli utenti, ancora più efficaci e coinvolgenti se in formato video.
Saprai bene che fare Content Marketing per ecommerce richiede un notevole investimento in termini di tempo ed energie dedicate alla creazione di contenuti sempre nuovi e per questo, affidando la tua attività di creazione contenuti ad ADV2GO, potrai contare su un team di copywriter e content manager professionisti che creeranno per te contenuti di valore e aumenteranno la visibilità della tua azienda in rete.
Il risultato? In poche settimane sarai in prima pagina su Google e avrai maggiori opportunità per intercettare gli utenti del web e trasformarli in clienti della tua azienda.
Contattaci per un preventivo e studieremo assieme a te la soluzione più adatta al tuo business!
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