Quali sono i dettagli da curare per fare un blog efficace e creare un post capace di ottenere un alto numero di visualizzazioni e interazioni online? In questo nuovo post ti indichiamo la nostra checklist per imparare come fare un blog capace di posizionare l’azienda e il professionista come guida del settore e creare una nicchia di lettori affiatati.
L’importante è ricordarsi sempre che ciò che fa la differenza tra un post di successo e un post mediocre sono i dettagli, a partire dall’ottimizzazione del tag title e della meta description, ovvero di quello che è comunemente chiamato micro-copywriting.
Cominciamo col dire che la Meta Description del blog aiuta a migliorare il ranking su Google e i motori di ricerca, ma può anche influenzare notevolmente il CTR e aumentare il numero di conversioni. Ecco perché non puoi ignorare l’ottimizzazione di questo parametro, da adattare nella lunghezza e nel tone of voice per catturare l’attenzione del pubblico su Internet.
A questo lavoro si aggiunge la scrittura strategica del tag Title, che è il migliore esempio di SEO Copywriting dato che gli utenti decidono se leggere o meno un articolo dal sito web. Si tratta della parte più importante dell’ottimizzazione SEO on-page e queste sono le regole base per scrivere il perfetto Tag Title:
Se ti stai chiedendo come fare un blog di successo, non puoi trascurare nella tua analisi la realizzazione di URL Friendly e l’ottimizzazione del tag H1, che permettono a Google e al lettore di capire subito il tema dell’articolo e quindi posizionarlo nel migliore dei modi per le keyword selezionate.
In particolare è fondamentale scrivere un H1 perfetto per il tuo articolo del blog, posizionando all’inizio la focus keyword e diversificando l’H1 dal Tag Title con appositi sinonimi. Per quanto riguarda l’URL invece deve essere breve e parlante e contenere la keyword o comunque parole di senso compiuto e non numeri o lettere generati automaticamente dal CMS.
Parlare di categorie e tag significa affrontare un argomento davvero importante e che genera confusione nei blogger alle prime armi. Ricordiamo, infatti, che ogni tag corrisponde a un archivio per i motori di ricerca e quindi queste parole vanno usare con cautela, senza esagerare e affidandosi al buonsenso.
Lo stesso discorso vale per le categorie, che chi scrive sul blog deve strutturare sin dalla nascita del progetto editoriale e che rappresenteranno vere e proprie etichette e anteprime degli articoli pubblicati online. Usarle con attenzione significa non creare contenuti duplicati per il lettore e il motore di ricerca e i consigli sono:
L’articolo che si posiziona meglio online è quello che affronta un argomento in tutti i dettagli, ma soprattutto il contenuto deve essere realizzato con grande cura e attenzione, come facciamo noi di ADV2GO, a partire dall’introduzione.
In genere, il tempo a disposizione per far notare la tua azienda e il tuo contenuto è di pochissimi secondi e per questo nella realizzazione dei contenuti devi individuare i punti realmente interessanti per i potenziali clienti. Il testo deve, poi, essere diviso in paragrafi e concludersi sempre con una call to action efficace per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Lavorare con passione, attenzione e pensando prima all’utente e solo successivamente a Google e ai motori di ricerca è il miglior modo per realizzare contenuti da centinaia di visualizzazioni, ma soprattutto in grado di generare conversioni sul tuo sito web e ecommerce.
Vuoi trasformare il tuo blog in uno strumento di vendita per la tua azienda? Non sai come strutturare il tuo progetto online? Scrivi nei commenti la tua richiesta, saremo felici di risponderti con alcuni consigli utili!
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