Quali sono le strategie di marketing da adottare in vista del Natale? Nonostante la pandemia di Covid, il 44% dei consumatori prevede di spendere la stessa cifra degli anni scorsi a Natale, anche se il 58% farà acquisti online. Anche se mancano poco meno di due mesi al Natale, questo è il momento di progettare la campagna di marketing natalizia, analizzando i dati per capire quali sono le propensioni di acquisto dei consumatori. Vediamo, allora, cosa è emerso dalla nuova ricerca di Rakuten Advertising, condotta su 8.673 adulti di tutto il mondo.
Secondo i dati il 57% dei consumatori acquisterà qualcosa durante le giornate promozionali, anche se il 40% ha visto diminuire il budget a causa del Covid-19. Per questo le aziende puntano molto sul Black Friday e il Cyber Monday di fine novembre, occasioni per anticipare gli acquisti natalizi.
Un altro dato interessante emerso dalla ricerca è che il 58% dei consumatori preferisce fare acquisti online piuttosto che in negozio e in particolare l’ecommerce è apprezzato dalla Generazione Z e dai Millennial. Non solo: a causa dell’emergenza sanitaria il 32% degli acquirenti dichiara di essere preoccupato per la salute e preferisce fare acquisti sul web evitando i centri commerciali. Ecco, allora, l’importanza di creare campagne natalizie ed occasioni ad hoc online.
Lo studio The 2020 Facebook Holiday Package pubblicato da Facebook mette, invece, l’accento sull’importanza del self care durante la pandemia di Covid-19. Le persone cercano di consolarsi e rimanere positive concedendosi piccoli regali e il 74% degli acquirenti afferma che farà un regalo anche a se stesso durante le festività natalizie.
Gli acquisti saranno guidati da recensioni e User Generated Content, dato che gli utenti sono influenzati nel loro processo di acquisto da foto, domande e risposte. In particolare il 49% dei consumatori afferma di preferire i brand che rispondono alle recensioni degli utenti.
Concludiamo questo articolo con alcuni takeaway da portare con sé come suggerimenti per le campagne di Natale 2020:
1. pianificare una mini strategia di marketing in occasione del Black Friday e del Cyber Monday in modo da anticipare i bisogni dei consumatori e arrivare preparati al Natale;
2. investire nell’ecommerce e nello shopping online, ma senza trascurare l’esperienza in-store. Molto spesso i consumatori scelgono il click&collect per facilitare lo shopping dell’ultimo minuto;
3. concentrarsi sui bisogni di autocompiacimento dei consumatori e offrire prodotti ed esperienze che li soddisfino;
4. considerare gli UGC nella strategia di comunicazione natalizia, dato che questi contenuti influenzano le decisioni di acquisto.
Il 2020 è stato sicuramente un anno imprevedibile, che ha cambiato le abitudini dei consumatori e ha costretto i brand a rivedere le strategie di marketing e comunicazione. Se vuoi arrivare preparato a questo Natale sicuramente più strano e particolare del solito contattaci: in ADV2GO siamo pronti a far crescere la tua azienda online e ad aiutarti a trovare sempre nuovi clienti.
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