Usare i backlink è essenziale per l’attività SEO e per ottenere buoni risultati online e fa parte delle attività di SEO off-page volte a ottenere link in ingresso. Si tratta di un processo che deve essere il più naturale possibile, vediamo allora cosa sono i backlink e come usarli.
Con backlink si intende un collegamento ipertestuale che rimanda da una pagina all’altra e l’intera architettura del sito web si basa sul link cliccato. Quello che ogni sito web deve acquisire sono i link in entrata, ovvero menzioni di altri siti web che riguardano il tuo sito per diversi motivi, dall’interesse al valore del sito.
L’ottenimento di link in entrata o backlink ha un’importanza fondamentale per la SEO e per la user experience, dato che i link devono rendere un servizio a chi legge. Ad esempio, si possono usare i link interni o esterni per:
Il bravo SEO sa ottimizzare anche la anchor text dando un significato al link che si comprende a prima vista e permette di capire dove si arriverà con il click, in modo da migliorare la User Experience.
Soddisfare l’interesse degli utenti e dei motori di ricerca è più facile se si usano i backlink e anche MOZ conferma come Google usi la presenza di backlink che puntano al sito web come parametro per il posizionamento.
The study found almost no websites ranking for competitive search phrases that didn’t have at least a single external link pointing at them, and most had significantly more links.
Tuttavia, non basta ottenere link per posizionarsi nel migliore dei modi e la questione è molto più complessa. Google ha a cuore la relazione tra backlink e posizionamento sulla SERP e penalizza l’acquisto e la vendita di link, così come le altre tecniche manipolatrici per ottenere link in ingresso.
Come fare, allora, per ottenere backlink verso il sito web? Ricordiamo ancora una volta che Google penalizza chi usa in modo eccessivo:
Come si legge nella guida di Google, i backlink devono essere ottenuti in modo gratuito e naturale, soprattutto se si vogliono ottenere risultati nel lungo periodo. Tante sono le tecniche di link earning che permettono di ottenere link:
L’attività di ottimizzazione SEO Off-page fatta da ADV2GO è un lavoro complesso, così come l’ottenimento di backlink e di link earning, da fare in modo naturale anche grazie ad un attento lavoro di content marketing. Il consiglio della nostra web agency Roma specializzata in SEO On-Page e SEO Off Page è creare contenuti utili e diffonderli online, anche grazie al social media marketing.
Grazie a questo lavoro di promozione il contenuto arriverà agli occhi degli interessati e potrà essere ripreso in altri testi e articoli portando backlink al tuo sito. Come afferma Matt Cutts: “i tuoi backlink non devono sembrare naturali: devono essere naturali.”
Se vuoi fare SEO Off-Page è importante affidarsi a professionisti come ADV2GO, che sapranno portare il tuo sito sulle prime pagine di Google e farti mantenere la posizione nel tempo.
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