La nuova funzionalità About This Result è oggi disponibile solo in lingua inglese e su Google Stati Uniti per desktop, mobile e app, ma sta già facendo parlare di sé. Vediamo di cosa si tratta in questo post.
Il nuovo Search Results Snippet si attiva cliccando sui tre puntini a destra dell’URL e apre un riquadro con maggiori informazioni, tra cui notizie verificate e aggiornate sul sito, sicurezza della connessione e tipologia di contenuto (organico o a pagamento). In particolare, l’utente riceverà:
Oltre a questo lo snippet permette rapido accesso alle impostazioni sulla privacy e a un video per capire come funziona la ricerca. In altre parole, l’obiettivo di About the result è quello di offrire agli utenti informazioni in più sui risultati della ricerca e sull’URL a cui sono interessati senza dover visitare il sito cliccando sull’URL.
Il Product Manager di Search di Google JK Kearns dichiara che la funzione può aiutare a: “dare contesto o tranquillità, soprattutto se l’utente sta cercando qualcosa di importante, come informazioni su salute o su finanza”, specialmente se il risultato posizionato è “un sito di cui non ha mai sentito parlare”.
Chi cerca informazioni su Google tende a visitare i siti che già conosce, ma ci sono tanti altri siti con informazioni utili che potrebbe non aver mai preso in considerazione. Sapere prima l’identità del sito aiuta a confermare l’affidabilità della fonte e la pertinenza con le intenzioni d’acquisto.
La feature About This Result comprende una descrizione presa da Wikipedia che, come afferma Kearns “fornisce informazioni gratuite e affidabili su decine di milioni di siti sul web” e “si basa su un modello di editing aperto e sul lavoro di migliaia di volontari globali per aggiungere contenuti”.
La scelta di dipendere da Wikipedia esclude tuttavia i siti più piccoli, che non hanno una descrizione sull’enciclopedia online più famosa. Inoltre, la feature racchiude diversi tipi di informazioni e gli utenti vedono in formato utile come Google acquisisce tali informazioni dai siti e dalle aziende stesse.
La feature About This Result è stata lanciata lo scorso 1 febbraio in versione beta negli USA, anche se i test vanno avanti da ottobre 2019. Lato utente permette di prendere decisioni informate prima di fare click sul sito e quindi per le aziende può avere un impatto importante sul traffico. Tuttavia, molto dipenderà da come la feature sarà accolta dalle persone e dal suo utilizzo. Per questo Google permette agli utenti di lasciare un feedback, che aiuterà il lavoro di sviluppo della nuova funzionalità.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine